Biblioteca, in commissione le proposte del Partito democratico
Si è riunita ieri la commissione cultura e su richiesta del gruppo del Partito democratico (composto dai consiglieri comunali Alessandro Cozzolino, Omar Sarubbo e Nicoletta Zulian) si è discusso del riordino della biblioteca Manuzio di Latina.
Nello specifico la commissione ha discusso di alcune proposte del Pd.
Innanzitutto serve una modifica del regolamento della biblioteca, perché in una città universitaria sembra illogico che al prestito dei libri possano accedere solo i residenti lasciando esclusi tutti i fuorisede o i pendolari, anche quelli delle scuole superiori.
Nonostante al momento la biblioteca sia aperta 57 ore a settimana, la mancanza di personale impiegato nella struttura che si affaccia su Piazza del Popolo impone la chiusura pomeridiana del sabato che impedisce, per esempio agli studenti lavoratori, il suo utilizzo. Il Pd propone quindi di rimodulare le risorse umane in modo da tenere aperti i locali tutti i giorni con orario continuato e anche il sabato per tutta la giornata.
Per quanto riguarda i volumi presenti il Pd propone di incrementare il reparto dedicato all’infanzia e che il Comune interloquisse con le biblioteche universitarie per comprare volumi diversi da quelli presenti nelle facoltà.
Il tutto anche in attesa che parta il servizio di biblioteca digitale ottenuto proprio dal Pd con un emendamento al bilancio.
La commissione si è conclusa con l’impegno a convocare per la prossima settimana il dirigente e gli uffici in audizione per avere una visione più chiara e ampia sulle criticità da risolvere.
Trackback from your site.