“Commissioni bloccate, maggioranza immobile”

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

commissioni-bloccate-comune-LatinaComunicato stampa:

“Rispetto ad inizio consiliatura il numero dei gruppi consiliari e dei rispettivi componenti è andato costantemente modificandosi. Oltre alle dichiarazione presenti sulla stampa è opportuno ufficializzare ogni singola posizione così da far ripartire, secondo il regolamento vigente, le singole commissioni, ormai bloccate da tempo”.

Così Alessandro Cozzolino descrive lo stallo amministrativo che sta colpendo il comune di Latina.

“Con i numerosi cambi di casacca – afferma Alessandro Cozzolino del PD – (sia all’interno della maggioranza sia da opposizione a maggioranza)  l’equilibrio all’interno delle commissioni è stato completamente stravolto. Oltre alle conferenze stampa e alle presentazioni sui giornali locali serve ufficializzare l’appartenenza di ogni singolo consigliere comunale affinché si possa ripartire con la votazione del presidente di ogni singola commissione e, quindi, ripartire con i lavori amministrativi”.

I riferimenti presenti sullo Statuto Comunale sono i seguenti:

-          l’articolo 22 dello Statuto comunale che, al comma 1, stabilisce che il Consiglio Comunale si articola in Commissioni consiliari permanenti costituite con rappresentanza proporzionale;

-          l’articolo 2 prevede che il Consiglio Comunale stabilisce la composizione numerica ed assegna alle singole commissioni la presenza numerica dei gruppi consiliari in misura proporzionale alla loro consistenza e al numero complessivo dei seggi da attribuire;

“Ormai è evidente che la maggioranza sia in grande difficoltà nella sua composizione interna – afferma Cozzolino -. Ciò è testimoniato dai numerosi gruppi consiliari nati e morti al suo interno in questi primi anni di consiliatura. Il non aver notificato i diversi passaggi, di alcuni consiliari comunali, a nuovi gruppi politici rappresenta un ulteriore indizio di difficoltà interna. Una difficoltà che si ripercuote direttamente nelle composizioni delle varie commissioni che, come recita lo statuto comunale, devono essere rappresentate in maniera proporzionale alla presenza in consiglio. Commissioni chiave, come l’Ambiente, i Lavori Pubblici e la Cultura, restano in balia di una “non” decisione da parte della maggioranza”.

“Chiediamo – conclude il Capogruppo del Partito Democratico, Alessandro Cozzolino – di provvedere alla convocazione della conferenza dei capigruppo per ricalcolare, in base all’articolo 2 del regolamento per il funzionamento delle commissioni, le posizioni dei singoli gruppi consiliari all’interno di ogni singola commissione così da poterle riattivare e ripartire dopo settimane di completo stallo”.

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook