Dopo la Tasi e l’Irpef il comune aumenta la Tari

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

senza_euro_tariCozzolino (PD): “il comune di Latina ha deciso di aumentare tutte le tasse comunali. Dopo aver portato al limite massimo sia l’Irpef che la Tasi oggi è toccato alla tassa sui rifiuti (Tari). A Latina ci saranno tutte le tasse al massimo e questo è accaduto per incompetenza di un’amministrazione che non ha mai pensato a pianificare nulla ed ora si ritrova in concreta difficoltà amministrativa e politica”

“La Tari, la nuova tassa sui rifiuti, a Latina non è modificabile perché l’amministrazione non è in grado di fornire dei dati oggettivi sul conferimento dei rifiuti provenienti da privati e dalle aziende. Senza numeri alla mano, come per esempio le tonnellate di rifiuti provenienti dai rispettivi comparti, non è possibile modificare e modellare la tassa. Il comune non è stato in grado di gestire il conferimento e per questa sua inadempienza ha potuto a portare al massimo la tariffa senza fare i distinguo di sorta”. Così Alessandro Cozzolino, capogruppo del Pd in consiglio comunale, commenta la Tari.

“Lo abbiamo detto su più fronti e più volte – afferma Cozzolino -: questa amministrazione non è mai stata in grado di fare una programmazione per alcun settore. Ha sempre improvvisato. E questa improvvisazione porta alla disorganizzazione e a pagare di più. Questo è avvenuto per la Tari. Senza dati oggettivi sul conferimento di privati o aziende (dati facilmente reperibili con un Microchip o con una raccolta differenziata oggettivamente misurabile da cittadino a cittadino) la legge impedisce di differenziare la tassa sul conferimento e permette ai Comuni di mettere le aliquote al massimo senza alcuna distinzione. L’amministrazione di Giorgi oggi ha fatto proprio questo, fa pagare ai cittadini le sue inadempienze”.

“Dopo tre anni di governo Di Giorgi/Cirilli – conclude Cozzolino – ci ritroviamo con una città oggettivamente sporca, una raccolta differenziata tra le più basse d’Italia (con il 33% di differenziata), un’isola ecologia diventata discarica a cielo aperto e con la tassa sui rifiuti (la Tari appunto) portata al massimo. Questo è il risultato di tre anni di politica scellerata. Zero servizi e tasse al massimo”.

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook