Fotovoltaico: persi tempo e incentivi per incapacità della maggioranza

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

Oggi in commissione ambiente è stato presentato lo studio di fattibilità per l’installazione di pannelli fotovoltaici condotto sulle 57 scuole del territorio comunale.

“Mentre il Comune si attardava – commenta il consigliere comunale del Partito democratico Alessandro Cozzolino – sono cambiati gli incentivi. Se lo studio fosse stato condotto l’anno scorso saremmo rientrati negli incentivi del quarto conto energia e a conti fatti sarebbe stata un’offerta più conveniente per le aziende con un guadagno per il Comune di circa un milione di euro. Oggi invece, se si riuscisse a finire tutto l’iter entro dicembre ci sarebbe un ricavo netto per il Comune di 400mila euro spalmati su venti anni. In sostanza il Comune perde 600mila euro”.

I tempi sono strettissimi: perché alla fine dell’anno scade anche il quinto conto energia e non ci sono in vista altri incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Gli uffici hanno inviato alle aziende gli inviti a presentare le offerte, ora ci sono quindici giorni a disposizione per le risposte.

“Probabilmente gli incentivi non saranno rifinanziati – commenta Cozzolino – e noi abbiamo perso solo tempo e soldi per lo studio di fattibilità. L’anno scorso l’opposizione propose di aprire un apposito capitolo di bilancio con una quota simbolica per i pannelli solari da installare sugli edifici pubblici. Era un modo per catalizzare l’attenzione della maggioranza su questo argomento. Purtroppo la proposta fu bocciata e adesso è troppo tardi. Perché seppure entro la fine dell’anno si riuscisse a rientrare nel quinto conto energia, dal punto di vista economico non sarà efficace come poteva essere lo scorso anno”.

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook