Incompatibilità Di Giorgi: fissata l’udienza

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

Il Presidente del Tribunale di Latina ha fissato l’udienza per discutere la decadenza del sindaco Di Giorgi in seguito dell’azione popolare promossa ai sensi dell’art. 70 del TUEL.

L’udienza si terrà il 20 febbraio davanti al Giudice Raffaele Tuccillo.

Occorre ricordare che la procedura è fissata dall’articolo 82 del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570.

L’azione popolare è immediata e non è subordinata al procedimento di contestazione della causa di ineleggibilità o incompatibilità che il consiglio comunale può promuovere nei confronti dell’eletto che si trova in tale situazione.

In tali giudizi il comune non è parte e, conseguentemente, non è legittimato ad impugnare la sentenza.

C’è da augurarsi che il sindaco Di Giorgi rimuova l’incompatibilità prima dell’udienza fissata dal tribunale civile, anche se durante i  primi mesi di amministrazione gran parte dell’attività politica ed amministrativa del sindaco e dei suoi collaboratori sia stata dedicata alla definizione della strategie e delle procedure per il mantenimento del doppio incarico, questo lascia intendere che difficilmente Di Giorgi si dimetterà.

Comunque, con la definizione dell’udienza davanti al tribunale civile un nodo è senz’altro sciolto, l’incompatibilità del Sindaco e non per sua volontà sarà risolta al massimo entro quella data, a meno che prima la Regione non dichiari la decadenza oppure il Tar non annulli le elezioni.

 Gruppo Consiliare PD

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook