800 euro per ogni nato nel 2017. Ecco come riceverli

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

bonus_nascita_2017Si parte. Dopo alcuni problemi per realizzare la piattaforma per la domanda telematica necessaria a presentare la domanda, da domani (4/5/17)  si potrà richiedere il così detto bonus nascita, ovvero, 800 euro per ogni nato nel 2017. Tutti ne hanno diritto e verrà erogato dal governo in un’unica soluzione. Lo stesso bonus sarà disponibile anche in caso di adozione o di affido di un minore. Nel caso i figli nati, adottati o affidati fossero due, alla mamma spetteranno 1.600 euro. La domanda dovrà essere presentata telematicamente all’Inps, all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza o, nel caso il parto sia già avvenuto, entro un anno dalla nascita del bambino. 

Tutte le informazioni per sapere come richiedere il bonus sono contenute nella circolare INPS numero 78/2017 (clicca qui).

La domanda deve essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica attraverso tre modalità. Via web, tramite i servizi telematici accessibili dal portale www.inps.it per chi è in possesso del Pin dispositivo personale; contattando il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o dal numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffa a carico dell’utente); una terza alternativa è quella di rivolgendosi a qualsiasi patronato.

Dopo lo scetticismo profuso nelle scorse settimane va dato merito al governo Renzi che aveva predisposto le somme nella manovra di bilancio, e al governo Gentiloni che ha ultimato le procedure e risolto i problemi incontrati lungo il cammino di questo importante incentivo.

Tags: , , , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook