Affidamento beni comunali: la maggioranza chiarisca
Gestione degli edifici pubblici, dalla maggioranza un uso spregiudicato e privatistico. In atto un tentativo di alcuni esponenti di impossessarsi degli immobili comunali
Un uso spregiudicato e privatistico dei beni pubblici. Sono queste le uniche parole che possono spiegare la gestione degli immobili pubblici da parte dell’attuale maggioranza.
Qualche settimana fa il PD ha sollevato il “caso” dell’affidamento, senza bando pubblico, di un’immobile di proprietà comunale all’associazione “il Quadrato”.
E’ stata presentata un’interrogazione alla quale nessuno, né Sindaco, né Assessore, hanno risposto.
In questi giorni si è saputo, con grande sorpresa, che il 7 maggio il Sindaco Di Giorgi, insieme ad un candidato della Lista Cirilli in un evento elettorale dichiarava: “Sabato 7 maggio 2011 alle 21,15 presso la scuola di via del Passo a borgo Santa Maria.
Giovanni Di Giorgi ha partecipato all’incontro organizzato dal candidato al consiglio comunale della lista Cirilli Maurizio Cavaricci per la presentazione di un progetto che prevede la riqualificazione e la bonifica del sito dismesso dal ’93 a via del Passo di borgo Santa Maria per offrire una sede ad un nuovo centro sociale che accolga tutte le fasce di età, dai più giovani agli anziani. “La metratura dell’edificio lo consente – ha dichiarato Maurizio Cavaricci – e questa è una grande opportunità per rendere utile a fini sociali un plesso dimenticato da ben 18 anni”.
Il candidato a sindaco per il centro destra riponendo la massima fiducia nell’iniziativa presentata dal candidato al consiglio comunale della lista Cirilli, ha così concluso l’incontro: “Mi impegnerò, una volta eletto sindaco, ad affidare all’associazione culturale “Il Quadrato” la gestione dell’area”.
Il 27 luglio l’edificio veniva prontamente affidato all’associazione, impedendo a tante altre associazioni di presentare un analogo progetto al fine di ottenere l’affidamento.
Ora, mostrando poco rispetto nei confronti del Consiglio e delle forze di opposizione, viene annunciata per il 3 e 4 settembre una festa di inaugurazione alla quale parteciperà il vice sindaco Fabrizio Cirilli.
Siamo avanti quindi ad un palese conflitto di interessi, un progetto pericoloso da parte i alcuni esponenti della maggioranza per impossessarsi degli immobili pubblici affidandoli a trattativa privata ad associazioni gestite da esponenti politici candidati alle ultime elezioni a sostengo di Di Giorgi.
Una situazione che merita un approfondimento in Consiglio Comunale. Pensiamo che le procedure per l’affidamento delle strutture debbano essere pubbliche e trasparenti. In questa direzione presenteremo delle proposte contestualmente alla richiesta di revoca della concessione per la scuola di Borgo Santa Maria.
Giorgio De Marchis
Nicoletta Zuliani
Alessandro Cozzolino
Trackback from your site.