Al via la biblioteca digitale: installati pc e tablet
«Sono stati finalmente montati i pc e i tablet per la biblioteca digitale». Alessandro Cozzolino, consigliere comunale del Partito democratico, era stato il firmatario, esattamente un anno fa, dell’emendamento al bilancio comunale per la realizzazione della biblioteca digitale alla Manuzio di Latina. Praticamente l’unica proposta dell’amministrazione rispetto alle politiche giovanili.
«Oggi possiamo dire con soddisfazione che ci avevamo visto giusto – commenta Cozzolino – quella di Latina è una delle prime biblioteche digitali in Italia in una struttura comunale, possibile anche grazie al lavoro dei dirigenti Della Penna e Paniccia e a tutto il personale che ha mostrato grande disponibilità e apertura mentale verso un provvedimento innovativo come questo. Non sarà solo biblioteca digitale, ma una vera e propria sala internet dove sarà possibile per gli studenti navigare online gratuitamente».
Un passaggio fondamentale che consentirà di alleviare gli annosi problemi di spazio alla biblioteca di Latina e soprattutto permetterà a molte persone l’accesso ai libri che nei prossimi giorni saranno caricati sui pc e sui tablet.
«Adesso dobbiamo avere coraggio di guardare oltre – aggiunge il consigliere del Pd – e realizzare anche l’emeroteca digitale accompagnata da corsi di alfabetizzazione digitale. Il passaggio successivo sarà il miglioramento dei servizi della biblioteca, dando anche la possibilità di consultare supporti audiovisivi tramite accordi con la Latina Film Commission e l’Istituto Luce che incrementerebbero il patrimonio culturale a disposizione degli utenti della biblioteca Manuzio.
Sarebbe un modo democratico di accesso alle informazioni e più economico rispetto alla conservazione nel tempo delle risorse digitali».
Trackback from your site.