Battaglie vinte
Senza dubbio il ruolo principale dell’opposizione in Consiglio Comunale è quello di svolgere un’attenta funzione di controllo nei confronti di coloro che i cittadini hanno scelto come amministratori di questa città. Il gruppo consiliare del Partito Democratico non ha tuttavia abdicato a svolgere anche un ruolo di proposta, se pur tra mille difficoltà per il bene della cittadinanza, cercando di contribuire a risolvere i problemi dei cittadini.
Questa pagina vuole mettere in risalto le proposte del PD che hanno trovato un riscontro favorevole negli atti di consiglio. Le proposte che dunque sono state accolte dalla maggioranza e che hanno trovato, o troveranno entro il termine della consiliatura (poiché approvate ufficialmente) realizzazione.
LIBERALIZZAZIONI DELLE LICENZE COMMERCIALI
Fino ai primi mesi del 2012 il comune di Latina era uno dei pochi in Italia che andando contro la legislazione in vigore non concedeva le licenze per gli esercizi commerciali (bar, pub, etc…) in maniera gratuita, ma applicava un blocco totale, costringendo cittadini che volessero aprire un’attività a comprare la licenza da altri soggetti privati. Questo ha comportato un’alterazione del mercato e un impoverimento del tessuto economico della città.
L’acquisto di una licenza costava in media intorno ai 20.000 euro mentre era un diritto gratuito.
Dopo la nostra proposta e la nostra azione che metteva a conoscenza il ministero di tale vergogna, al Comune di Latina è arrivata una lettera dal governo nazionale che intimava di adeguarsi immediatamente alle norme vigenti.
Ora i cittadini che decidono di aprire un’attività risparmiano in media 20.000 euro.
BIBLIOTECA DIGITALE
Emendamento PD al bilancio 2012.
7000 euro stanziati per la prima fase della realizzazione di una biblioteca digitale.
Gli e-book costano meno dei libri cartacei, sono consultabili da più utenti contemporaneamente, incentivano alla lettura e allo studio le nuove generazioni, non si usurano, si aggiornano in maniera immediata, non occupano spazio.
Perseguire l’obiettivo della digitalizzazione dei servizi e della macchina amministrativa significa meno costi e più servizi per i cittadini.
Latina grazie a questo emendamento è diventata una delle prime città d’Italia ad avere una biblioteca digitale pubblica.
Il problema non sono le risorse economiche che scarseggiano ma le idee della maggioranza che sono assenti.
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Emendamento PD al bilancio 2011.
50.000 euro stanziati per uno studio fatto da professionisti per conoscere le barriere architettoniche presenti nella città.
Abbattere gli impedimenti significa annullare le differenze e stare vicino a chi ne ha più bisogno.
Terminato lo studio proporremo di inserire le somme necessarie per abbattere queste limitazioni che rendono una città invivibile a molti cittadini.
Le barriere architettoniche non rendono solamente impossibile l’autonomia ai diversamente abili, ma complicano gli spostamenti anche a famiglie con passeggini per le quali anche un piccolo spostamento diventa complicato, sia esso finalizzato a adempiere ad una necessità o a trascorrere dei semplici momenti di svago.
PISTE CICLABILI
Emendamento PD al bilancio 2011.
250.000 euro stanziati per la progettazione di tre piste ciclabili:
raddoppio Latina-Latina mare;
Latina-Latina scalo;
Latina mare-Acciarella.
Aumenta in città l’uso della bicicletta. La realizzazione di piste ciclabili è rispondere alle esigenze dei cittadini. Inoltre lo spostamento con mezzi ecologici riduce l’inquinamento e per di più (e non a caso) la presenza di una rete di ciclabili che favorisce una mobilità alternativa all’uso dell’automobile è uno degli indici più importanti nelle classifiche di vivibilità di una città.
PARCO IN VIA OVIDIO
Realizzazione di un parco giochi pubblico in Via Ovidio, su un terreno incolto e abbandonato a se stesso.
Realizzato su proposta Partito Democratico, quando tutto era pronto la recinzione dei lavori non veniva tolta.
Per far questo è stata necessaria un’interrogazione consiliare del sottoscritto che ha portato all’apertura del parco.
Pochi mesi dopo le piante si stavano seccando per la mancata irrigazione, ripristinata ancora una volta grazie all’intervento a mezzo stampa del Partito Democratico.
I cittadini beneficiano ora di uno spazio verde dove poter far giocare i bambini e passare il loro tempo libero.
La conversione di aree degradate a spazi di verde pubblico usufruibile per la cittadinanza era un punto qualificante del programma elettorale delle scorse elezioni comunali.
Per quanto possibile, dall’opposizione, cerchiamo di realizzare le nostre proposte per una città migliore.
BONIFICA SPAZIO VERDE IN VIA MONTE LUPONE
Grazie all’intervento del Partito Democratico sulla stampa e nelle sedi opportune è stato sgomberato uno spazio verde pubblico, in via Monte Lupone, da materiali edili illecitamente abbandonati dai cantieri che avevano operato nella zona.
Praticamente è stata ripulita una vera e propria discarica a cielo aperto.
I cittadini aspettano ora la bonifica definitiva e il rispetto degli obblighi dei costruttori che dovevano realizzare particolari servizi in quegli spazi.
I problemi persistono e il comune nei suoi uffici addirittura non era neanche a conoscenza del fatto che quell’appezzamento era di sua proprietà.
Resta da capire come è possibile che nessuno abbia vigilato sugli oneri che i costruttori avevano nei confronti della collettività ma nel frattempo siano state concesse le aree per realizzare edifici privati.
Un piccolo passo in avanti grazie al PD però è stato fatto.
TRASMISSIONE IN DIRETTA DEI CONSIGLI COMUNALI
Importante passo in avanti dal punto di vista della trasparenza.
Grazie al Partito Democratico sono state istallate delle videocamere nell’aula consiliare per trasmettere in diretta web sul sito del comune di Latina i consigli comunali.
Questa è un’importante operazione di trasparenza, che consente a tutti i cittadini di vedere e ascoltare comodamente da casa tutto ciò di cui si discute nell’aula consiliare.
Abbiamo visto come in molte altre città i cittadini siano costretti ad assistere, registrare e trasmettere i consigli comunali in maniera autonoma.
L’esigenza di trasparenza da parte della cittadinanza ha trovato risposta nei consiglieri PD, ancora una volta attenti alle richieste dei latinensi.
A questa azione vanno aggiunte le altre che sono state intraprese dalla commissione Trasparenza presieduta dal gruppo del Partito Democratico e che vengono descritte di seguito.
OPERAZIONE TRASPARENZA ATTI AMMINISTRATIVI
E’ online da qualche giorno sul sito del Comune di Latina la pagina ristrutturata ed aggiornata riguardante la Trasparenza, Valutazione e Merito così come chiesto a più riprese dalla Commissione Trasparenza e indicato nelle linee guida ministeriali del Dipartimento delle Funzione Pubblica.
Entrando nella sezione “Trasparenza, valutazione, merito” si potrà accedere ad importanti informazioni relative a: struttura organizzativa, linee programmatiche dell’amministrazione, riferimenti, curricula e compensi dei dirigenti, presenze assenze del personale dipendente, presenze ed emolumenti percepiti da consiglieri comunali ed assessori, consulenze esterne, composizione dell’OIV, informazioni su società partecipate ed amministratori.
Molte informazioni già sono state inserite nell’apposita pagina dedicata e molte altre verranno inserite nei prossimi giorni.
RIASFALTATA LA STRADA DELLA SCUOLA ELEMENTARE A BORGO S. MICHELE
Grazie ad un emendamento del Partito Democratico al bilancio del 2012 sono stati stanziati 30.000 euro per riasfaltare la strada davanti la scuola elementare di Borgo San Michele.
Una strada che era piena di buche e che essendo anche ad alto traffico e con mezzi pesanti (tir) che vi transitano ogni giorno, impediva ai bambini di svolgere una lezione tranquilla.
Una strada che quando pioveva diventava inaccessibile e impraticabile oltre che molto pericolosa.
Il gruppo consiliare ha lavorato in sinergia con il circolo territoriale, che ha raccolto le firme tra i cittadini del borgo.
Questo è il risultato che si ottiene quando tutti i livelli del partito lavorano insieme per un obiettivo comune.
Un’altra importante e concreta risposta alle esigenze della popolazione è stata data se pur relegati al ruolo di opposizione in Consiglio Comunale.
EVITATA LA CEMENTIFICAZIONE DELL’ACCIARELLA
Il Gruppo Consiliare del Partito democratico e il Circolo PD Latina Nord hanno denunciato il rischio di cementificazione di una parte incontaminata di territorio, approvato dalla Giunta Comunale nel mese di febbraio 2012.
Si tratta di una colata di cemento su una delle zone più verdi del territorio comunale di Latina con la possibile costruzione di centinaia di seconde case a ridosso del confine con Nettuno.
Contestualmente si è tenuto anche il presidio organizzato dal Partito democratico con gli abitanti della zona e tutti coloro che hanno voluto evitare questo ennesimo scempio ambientale.
A seguito di tale iniziativa sono intervenute anche le forze dell’ordine bloccando l’iniziativa dell’amministrazione guidata dal sindaco Di Giorgi.
BIBLIOTECA: LIBRI IN PRESTITO ANCHE AI NON RESIDENTI
Da oggi, lunedì 29 luglio 2013, sarà possibile per gli studenti che frequentano gli istituti superiori o l’università qui a Latina, ma che non hanno il certificato di residenza nella nostra città, prendere i libri in prestito dalla biblioteca comunale.
Questa è una delle modifiche apportate al regolamento della biblioteca A. Manunzio, che finalmente amplia le proprie capacità di servizi.
Una battaglia questa portata avanti dai tempi del consiglio comunale dei giovani e che oggi finalmente arriva a raggiungere questo importante risultato.
Una città che vuole essere accogliente e attrattiva per gli studenti che vengono da fuori deve migliorare anche nella fornitura di servizi di contorno alla semplice lezione, per far si che Latina venga scelta da chi vuole fare l’università non solo perchè polo distaccato della sapienza di Roma, ma per la qualità dello studio e della vita che siamo in grado di offrire a chi viene a trascorre anni importanti della propria vita sul nostro territorio.
NUOVA APERTURA BIBLIOTECA A LATINA SCALO:
Dal 12 ottobre 2013 parte il progetto della Biblioteca di Latina Scalo, nato da un emendamento dal PD.
La struttura, affidata attraverso bando pubblico ad un’associazione culturale del territorio, sarà aperta anche nel pomeriggio e il sabato.
Saranno inoltre organizzate molte attività ricreative per creare un polo di aggregazione per i residenti del quartiere, vista la carenza strutturale che come nel resto della città, anche a Latina scalo, riduce al minimo i luoghi comunali che offrano la possibilità a giovani e meno giovani di trascorrere del tempo libero in maniera costruttiva.
Continua l’impegno del Partito Democratico nella direzione di incentivare la cultura e le attività ad esse collegata in ogni zona della città di Latina.
Con queste sono tre le proposte del PD accolte che vanno a modificare e migliorare in maniera sostanziale il circuito bibliotecario della città.
SCONTI IN BOLLETTA A CHI CONTRASTA LE LUDOPATIE:
E’ ormai acclarato che il gioco è in grado di trasformarsi in una vera e propria malattia, che prende il nome di ludopatia.
Così il Consiglio Comunale di Latina ha accolto un emendamento presentato dal Partito Democratico nella seduta del 10 ottobre 2013 che applicherà dalle bollette della Tares 2014 uno sconto a quei locali commerciali che pur avendone la possibilità non installeranno slot o altri apparecchi simili.
Se il gioco di questo tipo risulta infatti legale, e quindi non perseguibile, una legge regionale ha stabilito che se non può essere applicata una sanzione, può essere però attivato un meccanismo premiante a chi decide di dire di NO.
E’ questa una scelta che va verso la tutela dei singoli e la corresponsabilità tra istituzioni pubbliche e commercianti su una più sana impostazione di business.