Bilancio: “non contabilizzati milioni di debiti”

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

commissione ambiente bloccata LatinaCozzolino (PD):“dopo l’interrogazione urgente effettuata domenica 28 settembre siamo riusciti ad avere una suddivisione analitica dei 23 milioni di debito conclamato dalla maggioranza. Nel documento mancano debiti con importi da milioni di euro. Debiti completamente ignorati da questa maggioranza e non inseriti nel bilancio. Una “svista” che rischia di far saltare il banco”

“Nei debiti conclamati dall’amministrazione comunale durante l’ultimo consiglio comunale mancano milioni di euro. Altri debiti, quindi, che se conteggiati farebbero saltare l’intero banco. Il bilancio approvato dalla maggioranza guidata da Di Giorgi rischia di essere messo in discussione perché non ha conteggiato milioni di euro di debiti provenienti da diverse situazioni”. Così Alessandro Cozzolino e Marco Fioravante commentano la documentazione  ottenute dall’assessorato al Bilancio.“Con un’interrogazione urgente – affermano Cozzolino e Fioravante – nella giornata di domenica abbiamo richiesto la documentazione analitica di tutte le cifre che andavano a comporre i debiti conclamati in una nota ufficiale a firma dell’Assessore Calvi. Sarebbe stato opportuno avere tutta la documentazione richiesta prima del 30 settembre così da poter avere l’opportunità di arrivare alla votazione di Bilancio con tutti gli elementi necessari. Facendo una verifica abbiamo osservato l’assenza di milioni di euro conclamati ma non inseriti. L’esempio evidente è quello derivante dalla lettera di un avvocato che, due giorni prima della discussione del bilancio, ha informato tutte le forze politiche di un totale di 4 milioni di euro di debiti per espropri non inseriti in bilancio”.

“Al debito dei 4 milioni di euro– continuano Cozzolino e Fioravante – si devono aggiungere, ad esempio, quelli della Metro, di altri espropri e, opere non pagati e cause di lavoro, situazione che valgono altri milioni di euro. Infine, mancano anche i debiti non contabilizzati per le pratiche bloccate in Corte d’appello. Anche in questo caso sono milioni di euro che, se contabilizzate, farebbero saltare il banco ed il bilancio. Non è una strategia intelligente e percorribile quella di rimandare i pagamenti dei debiti perché con gli interessi il Comune rischia di pagare delle cifre molto più alte di quelle dovute. Continueremo a verificare i numeri con la consapevolezza che il Bilancio appena votato appare incompleto e con un boomerang di debito non contabilizzato pronto a colpire in pieno la Giunta Di Giorgi”.

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook