Cemento in cambio di rifiuti. Ecco cosa si profila in maggioranza

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

cozzolino 11Cozzolino: “Da una parte c’è Forza Italia che spinge per mantenere in vita i piani particolareggiati dall’altra i compagni del sindaco che vogliono una municipalizzata per i servizi ambientali. Si profila un vero e proprio scambio di interessi fra partiti. Il sindaco punta ad accontentare tutti, costruttori di Forza Italia e persone vicine alla Latina Ambiente”

“Quello che sta andando in scena in questo periodo possiamo definirlo come la “commedia della spartizione”. I partiti di maggioranza alzano la voce non per difendere i diritti dei cittadini ma per alzare la posta in palio sui propri interessi personali. C’è Forza Italia che lotta contro la sospensione dei Piani Particolareggianti per tutelare i propri consiglieri costruttori, dall’altra parte c’è la frangia vicina al sindaco che vuole la sospensione dei Piani ma chiede una municipalizzata per l’ambiente. Questo non è uno scontro sui principi ma sugli interessi privati dei consiglieri di maggioranza. I partiti stanno ricattando il sindaco e stanno trattando di nascosto per avere uno scambio di interessi privati”. Così Alessandro Cozzolino interviene sullo stallo politico della maggioranza.

“Gli interessi sull’Urbanistica e sull’Ambiente sono strettamente correlati – afferma Cozzolino -. Le dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica La Rosa, che afferma di voler sospendere i piani e portarli in consiglio comunale, stride con le decisioni prese da Di Giorgi e dalle dichiarazioni dei consiglieri di Forza Italia. Se l’assessore ha la sua idea precisa ma non riesce a portarla avanti vuol dire che ci sono interessi “superiori” rispetto al buon senso e alle direttive emanate dalla Regione Lazio. Puntare i piedi su decisioni così delicate solo per alzare la posta in palio per i propri interessi è vergognoso e deplorevole da parte di una classe politica che ha completamente dimenticato le vere priorità dei cittadini di Latina”. “Il sindaco Di Giorgi, nonostante avesse affermato che “per noi la Regione Lazio è la cassazione” continua a non prendere decisioni e a scaricare il barile delle responsabilità proprio sulla Regione. Aspetta che sia la Regione a sospendere i Piani, invita l’Assessore regionale alle Politiche del territorio, Mobilità e Rifiuti, Michele Civita per farsi dare un indirizzo su cui proseguire per la gestione rifiuti. Questa necessità di non prendersi le responsabilità decisionali è dettata soprattutto dalla volontà di voler prendere tempo affinché i ricatti vengano assorbiti da tutti e, alla fine, si possa prendere una decisione che accontenti tutti, Forza Italia per l’Urbanistica e gli altri per l’Ambiente. Questo è il disegno politico amministrativo che il sindaco sta perseguendo”.  “Noi del Partito Democratico – conclude Cozzolino – come opposizione abbiamo sempre avuto le idee chiare. Idee e progetti proposti in consiglio comunale. Per l’Urbanistica il Pd è per l’immediata sospensione dei Piani Particolareggiati mentre per quanto riguarda la Gestione Rifiuti siamo per un bando comunitario che possa garantire un servizio di qualità con costi sicuri e ragionevoli”.

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook