Chiudono le sedi comunali decentrate. Il Pd: “ripensateci”
Chiudono le sedi anagrafiche decentrate di Viale Kennedy e di Borgo San Michele dal 15 giugno al 15 settembre.
“Siamo contrari dal togliere servizi ai cittadini e non vorremmo che questa chiusura estiva sia il prodromo della cancellazione definitiva dei servizi decentrati”. Alessandro Cozzolino, consigliere comunale del Partito democratico, commenta così la determina con la quale il Comune di Latina ha deciso di sospendere l’attività nelle due sedi che offrono servizi importantissimi ai cittadini.
Si tratta di punti di contatto con l’amministrazione presso i quali si possono ottenere certificati anagrafici, il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, il cambio di indirizzo più autenticazioni di foto, sottoscrizioni, dichiarazioni sostitutive e passaggi di proprietà. Sono anche Punti cliente Inps e forniscono informazioni sugli orari di apertura al pubblico degli Uffici comunali e sulle rispettive competenze, raccolgono reclami, distribuiscono i buoni per le mense scolastiche e modulistica varia.
“Devono restare aperti – aggiunge Cozzolino – perché soprattutto alla sede decentrata di Viale Kennedy si rivolge un’utenza molto ampia che proviene dai quartieri Q4 e Q5. Con questa decisione vengono messe in difficoltà le persone che hanno difficoltà a spostarsi in città. La possibilità di fare i certificati on line ancora non si può considerare del tutto sostitutiva di un servizio, soprattutto se parliamo di anziani. L’affollarsi di tutti i cittadini in poche sedi inoltre farà crescere ancora di più il distacco e la lontananza che i cittadini sentono dall’amministrazione”.
Tutti i servizi vengono accorpati in Via Ezio e a Latina Scalo, dove verrà spostato il personale dipendente.
“Ci saranno difficoltà oggettive – sottolinea il consigliere del Pd – perché sarà difficoltoso e molto lento trasferire le pratiche dalle sedi decentrate a quelle scelte per sostituirle”.
Il Partito democratico presenterà un’interrogazione all’assessore competente per capire le motivazioni di questa chiusura.
“Il decentramento è un tema importante – conclude Alessandro Cozzolino – soprattutto in una città con un territorio vasto come Latina dove si può in questo modo favorire la fruizione dei principali servizi dell’ente da parte dei cittadini residenti nelle diverse zone. Perciò chiediamo che i servizi per i cittadini vengano incrementati e non cancellati all’improvviso”.
Trackback from your site.