Consiglio dei Giovani abbandonato dall’amministrazione
«Questo consiglio dei giovani va sciolto perché decaduto, e vanno immediatamente indette le elezioni per il rinnovo dell’assemblea». Alessandro Cozzolino, consigliere comunale del Partito democratico, commenta così l’impegno generico e vago della maggioranza a indire nuove elezioni per rinnovare il consiglio dei ragazzi.
In realtà il consiglio dei giovani doveva essere rinnovato entro il 31 dicembre 2011, ma l’amministrazione, adducendo un problema di mancanza dei fondi, aveva assicurato che entro la fine di marzo 2012 sarebbero state organizzate le elezioni in modo da utilizzare le risorse del nuovo bilancio.
«Del consiglio dei giovani non se ne è più parlato – commenta Cozzolino – se non grazie a una nostra sollecitazione. Oggi infatti, su richiesta del Pd, in commissione servizi sociali la maggioranza ha preso un impegno di massima, ribadendo la volontà di rinnovare il consiglio sebbene le spese per farlo ammonterebbero a 25mila euro. Insomma, c’è un’intenzione, ma non si sa né come né quando sarà rinnovato il consiglio dei giovani».
Intanto però i consiglieri in carica devono essere dichiarati decaduti, essendo scaduto il loro mandato già da mesi. «Altrimenti ogni decisione che verrà presa sarà illegittima. Non si può continuare ad agire con una deroga generica», sottolinea Cozzolino.
La maggioranza aveva inoltre garantito che il bilancio (nel quale dovevano essere previsti i fondi per il rinnovo del consiglio dei giovani) sarebbe stato approvato entro la fine dello scorso anno, ma a oggi sembra essere ancora in alto mare.
«Del bilancio non se ne parla – conclude il consigliere comunale – si nascondono dietro i problemi della crisi e dell’Imu e intanto la città perde opportunità di sviluppo e occasioni democratiche».
Trackback from your site.