Dopo la TASI anche l’IRPEF verrà portata al massimo
Cozzolino (PD): “durante la Commissione Bilancio di questa mattina la maggioranza ha espresso la volontà di portare l’addizionale Irpef dall’attuale 0,6% allo 0,8%, limite massimo consentito dalla legge. Questa amministrazione, invece di gestire al meglio gli sprechi, non fa altro che chiedere i soldi ai cittadini aumentando al massimo tutte le tasse di sua competenza”.
“L’amministrazione comunale continua a mettere le mani nelle tasche dei cittadini di Latina. Dopo aver portato al limite massimo consentito la Tasi, questa mattina è toccato all’Irpef. La volontà mostrata dalla maggioranza in Commissione Bilancio è quella di portare l’addizionale Irpef dall’attuale 0,6% allo 0,8%, il massimo consentito dalla legge. La proposta non è stata ancora votata ma tutti i componenti della Commissione Bilancio nelle file del Partito Democratico sono pronti a fare opposizione e a non votare la proposta”. Così interviene Alessandro Cozzolino, capogruppo del PD in consiglio comunale, insieme agli altri membri del Pd in a Commissione Bilancio Marco Fioravante, Giorgio De Marchis, Omar Sarubbo e Nicoletta Zuliani.
“La scelta di aumentate l’addizionale IRPEF è il metodo più semplice per un’amministrazione di fare cassa – afferma Cozzolino -. Oltre ad aumentare la percentuale dell’aliquota la proposta avanzata dalla maggioranza contiene anche la volontà abbassare il tetto minimo di esenzione. Ad oggi chi dichiara 10mila euro l’anno è esentato dall’addizionale IRPEF, questa amministrazione vorrebbe portare la soglia minima di esenzione da 10mila euro attuali a 8mila euro. Il tutto per avere una fetta maggiore di cittadini obbligati a pagare la tassa”.
“Noi contestiamo il metodo e la scelta di far cassa solamente con i soldi dei cittadini – afferma Cozzolino -. Si poteva intervenire in mille modi: partendo dai risparmi, tagliando gli sprechi, utilizzando bandi e gare internazioni per non fare cento costosi affidamenti. Se proprio si voleva aumentare l’addizionale IRPEF lo si poteva fare in maniera graduale inserendo tassi più bassi per i redditi minori e aumentando al massimo l’aliquota solamente per chi ha un reddito importante. In questo modo la maggioranza, invece, colpisce tutti allo stesso modo con una tagliola che andrà a penalizzare i più deboli e con un reddito minimo”.
Tags: Alessandro Cozzolino, Comune Latina, irpef, pd Latina, TASI
Trackback from your site.