Giacomo Barbato nominato Commissario. Ecco le urgenze

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

Giacomo_Barbato“Auguri di buon lavoro e un sincero in bocca al lupo al neo commissario prefettizio Giacomo Barbato. Avrà da affrontare questioni scottanti e urgenti e do a nome di tutto il gruppo PD immediata disponibilità a collaborare in qualsiasi forma e modo il commissario ritenga più utile per la città”. Così Alessandro Cozzolino, ormai ex capogruppo PD accoglie l’arrivo del nuovo commissario prefettizio di Latina. “Il dottor Barbato ha un curriculum di tutto rispetto e saremo a sua disposizione, se lo riterrà opportuno, per rappresentargli quelle che per noi sono le principali urgenze di questa città”.

BILANCIO:
Si rende necessaria un’operazione verità sui conti dell’ente. È infatti alta la possibilità che il Comune sia già fuori dal PATTO DI STABILITÀ se non addirittura in dissesto. Il consuntivo al 1/1/15 evidenziava un disavanzo di circa 44 milioni di euro. A questa cifra, pur dilazionabile in un arco temporale medio-lungo, vanno aggiunte circa 170 vertenze riconducibili a debiti fuori bilancio e in più alcuni altri contenziosi che cadauno valgono oltre 10 milioni di euro, riferibili a Metrolatina, Latina Ambiente e Soc. Ipogeo per le quali sono già state intraprese azioni civili da parte del privato. Anche le azioni delle partecipate sembrano perse con un danno patrimoniale di circa ulteriori 10 milioni. 
 
URBANISTICA:
Necessità di un provvedimento sui 7 Piani Particolareggiati attenzione ti dalla Regione Lazio con un giudizio negativo per quel che riguarda l’iter adottato dalla Giunta Comunale. 
 
LATINA AMBIENTE:
Società partecipata di cui il comune detiene il 51% e che secondo contratto vedrà naturalmente terminare il proprio rapporto con l’ente il 31/12/15. Dopo aver eseguito un lungo lavoro nelle commissioni consiliari (bilancio e ambiente riunite in seduta comune) necessario a comprendere al meglio la situazione economica della società, il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza una mozione di indirizzo in data 12/5/15 che prevede la predisposizione degli atti necessari ad indire una gara europea per affidare (esternalizzandolo) il servizio di raccolta rifiuti e gli altri servizi svolti dalla Latina Ambiente S.p.A. Il tutto entro il 31/12/15 facendo in modo che la ditta vincitrice del bando possa subentrare alla Latina Ambiente dal 1/1/16. Nella mozione è presente una clausola per la tutela dei posti di lavoro.
 
CIMITERO:
L’inerzia dell’amministrazione ha determinato da una parte un’azione legale della società concessionaria del servizio e dall’altra uno stato di disagio sociale per l’iniqua tassa di 15 euro legata ai costi di gestione. 
 
SCUOLE:
Particolare attenzione va prestata alla situazione legata all’edilizia scolastica. Senza voler entrare nella polemica politica, è un dato di fatto che nel corso di questi ultimi anni sono state tagliate risorse economiche e personale a tale servizio. Le situazioni per le quali sarebbero bastati interventi di ordinaria manutenzione sono andate man mano aggravandosi e diversi plessi scolastici presentano aule inagibili e inutilizzabili come predisposto dai Vigili del Fuoco. È dunque a nostro avviso urgente un ripristino di risorse umane ed economiche a tale settore in vista dei lavori da compiere prima della riapertura degli istituti dopo le vacanze estive. 
 
ASILI NIDO
Intervento urgente è quello legato al ripristino delle somme in bilancio legate agli asili nido. Diversamente infatti diversi plessi non sarebbero più in grado di garantire gli stessi servizi (con una riduzione delle ore di apertura) e ci sarebbero diversi posti di lavoro a rischio. 

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook