Giovani e il progetto inesistente dell’amministrazione

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

«A due mesi dalla nostra interrogazione sul consiglio dei giovani non solo non abbiamo avuto nessuna risposta, ma non si hanno nemmeno notizie circa l’iter per il suo rinnovo». Il consigliere comunale del Partito democratico Alessandro Cozzolino aveva depositato, in data 2 agosto 2012, un’interrogazione diretta al sindaco Di Giorgi e all’assessore Fanti per chiedere se l’amministrazione avesse intenzione entro l’anno 2012 di dar vita alle elezioni per il rinnovo del consiglio dei giovani.

Già una volta il Prefetto ha richiamato la maggioranza per il ritardo con cui risponde alle interrogazioni poste dai consiglieri comunali. Ma evidentemente il richiamo è stato ignorato.

«Sono ampiamente passati i venti giorni che per regolamento il Comune ha per rispondere alle interrogazioni, abbiamo aspettato il primo consiglio comunale utile – spiega Cozzolino – sebbene l’interrogazione fosse a risposta scritta, e nemmeno oggi ci spiegano cosa intendono fare con il consiglio dei giovani. Questo atteggiamento è sintomatico della poca attenzione che questa amministrazione pone alle politiche giovanili».

Nel bilancio di previsione le risorse comunali destinate alle politiche giovanili sono praticamente pari a zero.

«L’unico progetto che riguarda i ragazzi è la biblioteca digitale proposta da noi – sottolinea il consigliere comunale – ma è ancora in stand by perché l’amministrazione non pone in essere gli atti necessaria alla sua realizzazione».

Sotto accusa anche l’ordinanza di divieto di bere fuori dai locali che riguarda la zona dei pub, frequentata dai ragazzi di Latina.

«Un’ordinanza ridicola – dice ancora il consigliere del Pd – perché non viene applicata. Si getta in questo modo fumo negli occhi per evitare di trovare soluzioni concrete che salvaguardino gli interessi di tutti».

«Auspichiamo che nel consiglio comunale convocato per venerdì l’amministrazione risponda alla nostra interrogazione sul consiglio dei giovani, scaduto ormai da quasi dieci mesi – conclude il consigliere Alessandro Cozzolino -. L’iter di rinnovo doveva essere già avviato, considerato l’indirizzo unanime dato dalla commissione. Non si tratta solo di un grave ritardo nella comunicazione istituzionale, perché il ritardo sta nella politica messa in campo da questa maggioranza. Noi pensiamo invece a politiche a favore dei giovani realizzate attraverso servizi e progetti che spaziano dall’informazione ai nuovi linguaggi della comunicazione, dal volontariato alle opportunità di partecipazione attiva alla vita della città, dalla realizzazione di attività creative alle proposte di mobilità sostenibile».

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook