Il litorale che vorrei
Vi propongo questa iniziativa, alla quale parteciperò con molto interesse. Come sappiamo arriveranno sul nostro territorio ben 14 milioni di euro per la riqualificazione del nostro litorale. Come spenderli? Il neo architetto Mauro Tossici ha realizzato la sua tesi proprio su una rivalutazione urbanistica del lungomare di Latina e nei prossimi giorni (come indicato sulla locandina) terrà una mostra-workshop su questi argomenti.
L’evento si dividerà in due momenti principali: la mostra e il workshop.
Il primo è in sostanza l’esposizione della tesi di laurea specialistica in architettura dello scorso mese. Ci sarà una parte ‘stile conferenza’ e un perorso visivo ed esplicativo tra le tavole architettoniche.
Il secondo momento è decisamente più pratico e si avvale del primo solo in termini di suggestioni e spunti.
In effetti infatti i partecipanti sono chiamati a dividersi in gruppi di lavoro che, in due mini sessioni da 30-40 minuti l’una sono chiamati ad esprimere il loro parere in merito a problematiche e potenzialità che loro stessi (da abitanti o semplicemente fruitori del litorale) percepiscono.
I gruppi saranno gestiti da architetti, per guidare la discussione ed evitare che ci si perda troppo visto il tempo contenuto. Visivamente ci si aiuterà con degli esempi di riqualificazione già realizzati, e con delle planimetrie sulle quali si attaccheranno dei post it colorati.
Trackback from your site.