Il PD mette con le spalle al muro la maggioranza

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

commissioni-bloccate-comune-LatinaComunicato stampa

“Dopo vari solleciti ed un’interrogazione al presidente del consiglio comunale, Nicola Calandrini – afferma Alessandro Cozzolino – come Partito Democratico abbiamo voluto dare un segnale forte proponendo la convocazione di quattro commissioni (Ambiente, Cultura, Lavori Pubblici e Strategica) con l’obiettivo di eleggere il rispettivo presidente e rilanciare, così, i lavori ormai fermi da settimane”.

Proprio nei giorni scorsi il Capogruppo Cozzolino aveva inviato un’interrogazione al Presidente Calandrini in cui si chiedevano due cose: chiarire l’appartenenza politica di ogni singolo consigliere comunale di maggioranza e, di conseguenza, un nuovo equilibrio all’interno di ogni commissione. All’interrogazione Calandrini è stato molto vago, non rispondendo al primo quesito ed assicurando, solamente, che “a breve verrà convocata la Conferenza dei Capigruppo”.

“La maggioranza ormai si nasconde dietro un dito – afferma Cozzolino -. Il non voler ufficialmente dichiarare la propria appartenenza ad un gruppo politico (tra Forza Italia, Fratelli d’Italia, Nuovo Centro Destra e Indipendenti) è sinonimo di incertezza e timore nel rompere gli equilibri in una maggioranza visibilmente instabile. Ufficializzando i cambi di casacca la maggioranza si vedrà costretta a cambiare tutte le composizioni all’interno delle commissioni amplificando gli scontri interni già esistenti. Un risultato, questo, che tutti vorrebbero evitare ma che, da regolamento, si vedono costretti a dover rispettare. Ad oggi, infatti, pur di non prendersi le responsabilità delle proprie scelte preferiscono mantenere bloccate le commissioni non eleggendo alcun Presidente”.

Il Partito Democratico, visto l’immobilismo della maggioranza, passa al contrattacco proponendo la convocazione di quattro commissioni con all’ordine del giorno l’elezione del Presidente. Il tutto prendendo in considerazione all’articolo 9 comma 4 del regolamento che dà la facoltà ad un terzo dei componenti della commissione di chiedere la convocazione di una seduta di Commissione che dovrà essere convocata entro 10 giorni.

“Per quanto riguarda la Commissione Cultura il Partito Democratico ha, da solo, un terzo dei rappresentanti ed è quindi autorizzato a convocarla e a votare per il suo Presidente. Per le altre tre (Ambiente, Lavori Pubblici e Strategica) – conclude Alessandro Cozzolino – invitiamo i componenti della maggioranza a firmare le nostre richieste di convocazione depositate negli uffici preposti così da far ripartire, subito, il lavoro. I documenti sono negli uffici preposti. Adesso vedremo se la maggioranza vorrà continuare a nascondersi dietro ad un dito o deciderà di firmare e far ripartire la macchina amministrativa”.

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook