L’amministrazione è colpevole dell’emergenza abitativa e di via Respighi
Cozzolino (PD): “L’emergenza abitativa di via Respighi è il risultato di anni di menefreghismo da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute a Latina. Tutte, compresa questa di Di Giorgi, hanno privilegiato le concessioni ai privati costruttori rispetto all’edilizia pubblica. Ormai è tardi per tamponare con container temporanei”.
“La grave situazione che stiamo vivendo per le famiglie di via Respighi è il risultato di anni di politica scellerata da parte della amministrazioni comunali che si sono succedute a Latina. Anche l’amministrazione Di Giorgi è colpevole dell’emergenza abitativa. Basti pensare all’ultima delibera di Giunta in cui si sono assegnati diversi lotti ai costruttori locali invece di pensare all’edilizia pubblica e alle Cooperative edilizie”. Così Alessandro Cozzolino, capogruppo del Pd in consiglio comunale, è voluto intervenire sulla questione di via Respighi e sull’emergenza abitativa che sta colpendo la città di Latina.
“Per troppi anni chi ha amministrato Latina ha dimenticato di mettere mano ad un piano di edilizia pubblica- ha affermato Alessandro Cozzolino -. Anche l’amministrazione Di Giorgi, che adesso si sta affrettando a promuovere soluzioni tampone (come i container prefabbricati) risulta essere direttamente colpevole dell’emergenza abitativa che stiamo vivendo in città. L’ultima delibera passata in Giunta comunale (contestata duramente dall’opposizione e dalle cooperative edilizie) punta, ancora una volta, a favorire i costruttori privati a discapito dell’Ater che potrebbe costruire edilizia pubblica e risolvere parzialmente, ma in maniera definitiva, le numerose richieste di un tetto a canone agevolato”.
“Continuando ad amministrare questa città in una maniera così approssimativa e senza un vero piano edilizio – conclude Cozzolino – facciamo arrivare all’esasperazione le persone che sono in difficoltà, che sono senza una casa e costrette ad occupare appartamenti in maniera abusiva per poter sopravvivere. Questo è il nocciolo della questione. Su tematiche così importanti non possiamo improvvisare ma dobbiamo programmare. Questa amministrazione, invece, tampona con i container l’emergenza abitativa e, contemporaneamente, assegna i lotti per costruire edilizia privata a scapito di cooperative e case popolari”.
Tags: Alessandro Cozzolino, Esigenza abitativa, pd Latina, via Respighi
Trackback from your site.