Latina Ambiente: il PD chiede chiarimenti
Questa mattina i Consiglieri del Partito Democratico hanno consegnato alla presidenza del consiglio la richiesta di convocazione del Consiglio comunale per discutere della manovra economica che vede coinvolte l’Amministrazione comunale e la Latina Ambiente.
Fino a qualche settimana fa gli amministratori del capoluogo negavano l’esistenza del debito maturato nei confronti della società partecipata.
Ora, la Giunta Comunale senza investire della questione le Commissioni ed il Consiglio Comunale, ha adottato una delibera con la quale si procede all’erogazione di un contributo in favore della Latina Ambiente di oltre 1 milione di Euro per servizi svolti e di una somma equivalente per saldare il debito con l’INPS.
La vicenda dei debiti tra il Comune e la Latina Ambiente, al fine di prevenire ricadute economiche negative sul Bilancio del Comune, deve essere affrontata in modo trasparente dal Consiglio Comunale e non può essere affidata ai rapporti privati tra il Sindaco, il Presidente della Latina Ambiente e l’Amministratore Delegato.
Ci sono diversi punti oscuri in tutta questa vicenda che rischiano di compromettere l’equilibrio finanziario del Comune, partendo dalla reale entità dei costi di bollettazione, dalla tempistica nella quale verrà affrontata la nuova bollettazione e dalla quantificazione del debito.
Proprio per questo è necessario che il Sindaco e gli Assessori competenti vengano a riferire in Consiglio Comunale sui rapporti finanziari tra il Comune e la partecipata di Via dei Monti Lepini.
I latinensi hanno il diritto di conoscere nel dettaglio i numeri del debito, anche per individuare la reale natura dello stesso e per accertare le responsabilità amministrative e politiche.
La strategia seguita dalla Giunta fino ad ora si è rivelata sbagliata e fuorviante, davanti ad una situazione che ogni giorno diventa più drammatica, gli amministratori del capoluogo non sono stati capaci di adottare una strategia efficace per razionalizzare il servizio di gestione e raccolta dei rifiuti.
Siamo convinti che il Consiglio Comunale sulla Latina Ambiente rappresenterà un punto importante di svolta nel quale verranno affrontati i nodi dei rapporti economici, della gestione del servizio, dei controlli da parte dell’amministrazione e della tempistica relativa alla fatturazione.
Trackback from your site.