Latina criminale e la responsabilità politica
In attesa che le indagini facciano il loro corso, e di questo si occuperà ovviamente la magistratura, una cosa va detta in maniera chiara: coloro che in questi anni hanno governato la città hanno sicuramente una grave responsabilità, quella di aver sottovalutato quello che stava accadendo.
Il tempo e gli organi preposti ci diranno per quale motivo, se per sciatteria o convenienza, ma sicuramente non cambia il risultato finale. Aver fatto finta che questo sistema non esistesse e aver sottovalutato o nascosto le problematiche ha reso possibile che questo sistema criminale si radicasse e divenisse sempre più forte.
le parole pronunciate dal Questore De Matteis in tal senso non lasciano dubbi: “C’è un errore di sottovalutazione della reale situazione criminale di questa provincia e di questo capoluogo in particolare”.
Emblematico quel che è successo l’estate scorsa in riferimento agli episodi criminali da cui tutta l’indagine è partita, in particolare gli spari in pieno giorno al tabacchi vicino lo stadio con la gambizzazione del titolare.
A seguito di quell’attentato il silenzio assordante di Sindaco e Vicesindaco venne rotto dalle dichiarazioni dell’assessore Nasso che catalogò l’atto come “una bravata”.
Come gruppo del PD intervenimmo per sollecitare una presa di coscienza della gravità della situazione e anche di alcune dichiarazioni e come riposta ottenemmo il perpetuarsi del silenzio del Sindaco e la che l’assessore in questione pretendeva da me delle scuse perché avevo definito le sue dichiarazioni preoccupanti.
A quel punto il gruppo consiliare del PD protocollò una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore che ovviamente culminò con un nulla di fatto.
Un anno e mezzo dopo abbiamo la prova che da quell’episodio sono partite delle indagini che hanno portato a 24 arresti e a capire un intreccio preoccupante tra vari ambienti della nostra città.
Il tempo e la magistratura ci diranno se la politica è coinvolta e in che misura, ma se anche (come credo ognuno si auguri) tutta la classe politica che ha governato questa città dovesse uscirne pulita resterebbe la gravissima colpa di aver sempre sottovaluto ciò che stava accadendo a Latina e quindi la totale inadeguatezza a governare questa città.
Se ci fosse un minimo di serietà e dignità nessuno dei consiglieri e assessori uscenti della maggioranza dovrebbe ricandidarsi, perché c’è un fallimento politico che diventa ogni giorno sempre più evidente.
Tags: Alessandro Cozzolino, arresti, don't touch, Latina, Maietta, Nasso
Trackback from your site.