Latina penultima città per ecosistema urbano
(FOTO “LATINA IN BICICLETTA”)
Le classifiche sugli indici dell’ecosistema urbano mettono Latina in penultima posizione, l’analisi matematica, la media degli indicatori fornisce l’esatta fotografia dello stato della città.
Basta una passeggiata di qualche decina di minuti per trovare le conferme a quei numeri. Quotidianamente i latinensi nei loro discorsi parlano dell’aumento a dismisura del traffico, del caos sempre più intenso, della città sommersa dai rifiuti, del sistema di trasporto urbano che non esiste e dell’isola pedonale sempre promessa e mai realizzata.
Questo piazzamento è il figlio legittimo di 15 anni di mala amministrazione i cui eredi politici e morali sono tutt’ora al governo della città e non sembrano voler cambiare indirizzo, anzi in tema di rifiuti e traffico le cose sono sensibilmente peggiorate con l’avvento dell’amministrazione Di Giorgi.
Abbiamo cercato di dare una mano, ma gli sforzi sembrano essere vani, nell’ultimo Bilancio di previsione è stato approvato l’emendamento del PD di 150.000 euro per la redazione di uno studio per la realizzazione delle piste ciclabili.
Speriamo che l’amministrazione, anche davanti al risultato umiliante della classifica sull’ecosistema urbano , avvii il progetto e punti al reperimento di fondi per la costruzione di una rete di piste ciclabili al fine di decongestionare il centro urbano.
Purtroppo, alcune scelte sbagliate peseranno per molto tempo ancora. In tema di viabilità invece di puntare sul trasporto pubblico e sul nuovo piano traffico si è puntato sui parcheggi a pagamento con il risultato che Urbania incassa molto meno di quanto previsto e la città è congestionata dal traffico e dallo smog.
Con la privatizzazione del trasporto pubblico siamo riusciti nell’impresa di peggiorare i già bassi indici qualitativi del servizio, che è percepito come inutile dalla popolazione a causa della pessima organizzazione.
Infine, fa un po’ impressione leggere nell’odg della commissione viabilità la proposta di una ZTL in Piazza del Popolo al fine di sperimentare non si sa quando e come. Un’amministrazione seria avrebbe già provveduto alla realizzazione di una vera isola pedonale, considerato che siamo tra i pochi capoluoghi d’Italia che non ce l’hanno, purtroppo hanno preferito la strada degli annunci e della demagogia.
E’ giunta l’ora di cambiare passo, è opportuno e necessari avviare una fase di studio da concludersi rapidamente per consentire entro Natale del 2011 la realizzazione di un’isola pedonale nel centro cittadino.
In questa direzione, come già fatto per le piste ciclabili, il PD si farà carico di presentare un proprio progetto all’attenzione della Commissione Viabilità, della Commissione Ambiente e del Consiglio Comunale.
Giorgio De Marchis
capogruppo consiliare PD
Fabrizio Porcari
Componente commissione Viabilità
Alessandro Cozzolino
Componente Commissione Ambiente
Trackback from your site.