L’Europa dice addio al roaming

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

europa_addio_roamingIl Parlamento europeo ha approvato la riforma che impone limiti al costo all’ingrosso delle telefonate internazionali nella telefonia mobile. L’approvazione è l’ultimo passaggio che dal 15 giugno prossimo consentirà l’abolizione delle tariffe di roaming per gli utilizzatori finali, dopo una battaglia durata 10 anni. Agli occhi della Commissione europea, si tratta di una riforma notevole che dovrebbe avvicinare i cittadini all’Europa.
L’assemblea ha votato su un pacchetto di norme che introducono tetti ai costi di roaming all’ingrosso, in altre parole tra le aziende telefoniche. In passato questi costi sono stati riversati sulla bolletta dell’utilizzatore finale. I tetti ai costi all’ingrosso consentiranno di abolire le tariffe di roaming permettendo alle persone all’estero di telefonare e di scrivere messaggi di testo come se fossero a casa propria.
Il pacchetto andrà ora approvato definitivamente dal Consiglio per poter entrare in vigore alla fine della primavera. Dal 15 giugno, si potrà telefonare, scrivere messaggi di testo e viaggiare su Internet senza pagare tariffe aggiuntive. 
«Questa è una grande vittoria per i consumatori europei», ha spiegato la relatrice Miapetra Kumpula-Natri, una socialista finlandese. «Possiamo celebrare il fatto che dal 15 giugno gli utenti europei in viaggio potranno controllare le proprie e-mail, usare le mappe, caricare foto sui social media, telefonare e scrivere messaggi a casa senza costi aggiuntivi».
FONTE: Il Sole 24 ore

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook