PD: L’AMMINISTRAZIONE SI ATTIVI PER REPERIRE I FONDI PER LE PERSONE CON HANDICAP

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

Il Fondo nazionale per la non autosufficienza è una forma di finanziamento autonoma, a carattere nazionale, che permette di ripartire annualmente le risorse alle Regioni, sulla base dei dati relativi alla popolazione non autosufficiente che vi risiede, e di altri indicatori demografici e socio economici. Tale Fondo garantisce, per le persone non autosufficienti, i livelli essenziali, e non ha una funzione sostitutiva delle prestazioni sanitarie.

Si tratta di donne e uomini che riferiscono una totale mancanza di autonomia per almeno una delle funzioni che permettono di condurre una vita quotidiana normale.

È a questa fetta di popolazione che la Regione Lazio eroga gli aiuti finanziati dal Fondo. Per ottenerli è necessario che la persona non autosufficiente certifichi la sua condizione di invalidità totale o l’handicap grave e il reddito. Quest’ultimo è calcolato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente: l’Isee, infatti permette di considerare non solo il reddito della persona ma anche la ricchezza derivata dall’aiuto che il nucleo familiare può dare nelle situazioni di difficoltà.

In questi anni il comune di Latina anticipava i soldi per il contributo e poi incassava i trasferimenti dalla Regione Lazio. Invece quest’anno è da più di 5 mesi che le famiglie con persone non autosufficienti non riescono ad avere il contributo perché sono finiti i fondi regionali. In pratica il comune non ha anticipato i soldi aspettando che arrivassero direttamente dalla Regione. Ma la burocrazia sta facendo in modo che queste famiglie, che già devono convivere con una difficile situazione familiare, si ritrovino abbandonate a se stesse.

Ci sono casi di famiglie che non hanno più i soldi per pagare badanti o infermieri per assistere i propri cari con handicap gravi e che dal comune si sentono rispondere che dalla Regione Lazio non arrivano i contributi. Il gruppo consiliare del PD invita il sindaco ad impegnarsi da subito per reperire i soldi da anticipare a queste famiglie oppure, nella sua doppia veste anche di consigliere regionale, di attivarsi presso la Regione Lazio per sollecitare un rapido trasferimento di questi fondi.

Questo, da parte dell’amministrazione del Comune di Latina, sarebbe un segno concreto di vicinanza a delle persone che hanno veramente bisogno e che meritano la massima attenzione da parte delle istituzioni.

Fabrizio Porcari

Alessandro Cozzolino

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook