Periferie e borghi dimenticati

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

Cozzolino-18-236x300Cozzolino (PD): “I brutti episodi di vandalismo ai campi sportivi di Sabotino e Santa Maria sono la testimonianza dell’abbandono più profondo che questa amministrazione ha avuto nei confronti delle periferie. La maggioranza è troppo impegnata nel salvare i cocci delle rotture interne e a pubblicizzare opere che interessano solamente la marina di Latina ed il centro città. Questo è il risultato di un’amministrazione che pensa tanto agli spot e poco alle persone”

“Questa estate l’attenzione mediatica è stata rivolta esclusivamente e due risultati: la bandiera blu e l’isola pedonale. Entrambe i progetti sono molto importanti ma evidentemente monchi. Quello di cui ci si è dimenticati da troppo tempo, invece, è lo sviluppo ed i servizi primari ormai latitanti nelle periferie e nei borghi di Latina. Dal problema dei trasporti al collegamento fognario, dalla connessione internet a banda larga lentezza delle poste. Sono tante le mancanze lamentate dai cittadini e non ascoltate da questa amministrazione”. Cosi Alessandro Cozzolino, Capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, interviene per far emergere le problematiche delle periferie.

I brutti episodi accaduti proprio ieri nei campi sportivi di borgo Sabotino e borgo Santa Maria – afferma Cozzolino – sono la conseguenza della poca attenzione di questa amministrazione nei confronti delle periferie. Una maggioranza tutta concentrata nel cuore della città in cui presto investirà circa tre milioni di euro. Soldi che andranno tutti all’interno della circonvallazione tra rifacimento del Francioni, la pavimentazione di parte di via del Corso e la ristrutturazione della recinzione dei Giardinetti Pubblici. E ai borghi? Alle periferie? Ai quartieri residenziali? A loro questa amministrazione ha riservato solamente la manutenzione ordinaria che, il più delle volte, ha scarsi risultati”.

“E’ questa la dura realtà a cui l’amministrazione non può nascondersi – afferma Cozzolino -. I lavori in centro città e nella marina di Latina sono interventi da sponsorizzare, da inaugurare e da conferenze stampa in piazza. Il rifacimento di una strada di periferia, la migliore gestione del servizio trasporto pubblico (con i collegamenti ai borghi praticamente inesistente nel periodo estivo) e l’installazione di servizi decentrati non rientrano nei piani di questa maggioranza perché, evidentemente, non danno la stessa visibilità delle fioriere installate in piazza del Popolo”.

“Quartieri popolosi come lo sono la zona Q4, Q5 e i borghi periferici meritano la stessa attenzione di piazza del Popolo – conclude Cozzolino -. È qui che vivono la maggior parte dei cittadini di Latina. In questi quartieri, in questi ultimi anni, non si è fatto che costruire e costruire senza tener conto minimente dei servizi primari. È ora di pensare anche al lavoro “sporco” e al miglioramento di tutta la città”.

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook