Referendum costituzionale, spiegato punto per punto

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

imageAd Ottobre si andrà a votare per un referendum confermativo sulla riforma costituzionale. La legge in questione è complessa, difficile da districare e piena di argomenti importanti, sui quali però non si ha sempre competenza. 

Per cercare quindi di fornire a tutti la possibilità di capire chiaramente la Riforma, cercherò di volta in volta di spiegarne i contenuti chiarendo cosa succede se vincerà il “Sì” oppure il “No”. Siccome è molto lunga, ho suddiviso la spiegazione della Riforma in diverse parti a seconda dei temi, così da agevolarne la lettura.
 
“COSA ANDIAMO A VOTARE?” 
Il referendum deciderà, con un semplice Sì o No, se siamo a favore o contrari alla riforma costituzionale. Il Referendum è senza quorum, quindi avrà valore indipendente dal numero di persone che si recheranno alle urne. Il Referendum NON decide se il Governo attuale sopravvive o meno. Non c’è nessun vincolo di legge che impone al Primo Ministro di dimettersi in caso di fallimento del Referendum. Non si può far decadere Renzi con questa votazione. 
 
1) IL BICAMERALISMO PERFETTO. 
In Italia, dal 1948 ad oggi, abbiamo sempre avuto due Camere: la Camera dei Deputati (“Camera”) e il Senato della Repubblica (“Senato”). Entrambe vengono elette direttamente dai cittadini. In ognuna di esse, Deputati e Senatori proponevano, discutevano e votavano le leggi che poi, una volta concluso tutto il percorso, diventavano Leggi della Repubblica Italiana. Alla Camera vi sono 630 deputati, al Senato 315 senatori. Il problema è che non c’è assolutamente differenza nei poteri delle singole Camere e l’iter di approvazione delle leggi. Questo significa che i tempi si raddoppiano, perché le leggi devono passare il vaglio di Camera e Senato.
Cosa succede se vince il Sì? Addio Bicameralismo Perfetto: avremo un Parlamento composto dalla Camera (630 deputati, uguale a quella attuale) e il Senato dei 100. Cosa succede se vince il No? Manteniamo il Bicameralismo Perfetto esattamente com’è. 
 
2) IL SENATO DEI CENTO. 
Detto anche “Nuovo Senato”, “Senato delle Regioni”. 
II Senato dei 100 è il nuovo impianto che andrà a sostituire l’attuale Senato della Repubblica. Viene chiamato così perché, appunto, sarà composto da 100 senatori, invece degli attuali 315. Attualmente, quando andiamo a votare per il Parlamento, votiamo nello stesso momento sia deputati che i senatori. I 100 nuovi senatori, invece, saranno composti da 95 tra consiglieri regionali e sindaci, e 5 nominati dal Presidente della Repubblica. Gli ex-Presidenti della Repubblica saranno in automatico senatori a vita (come già avviene). La filosofia dietro la Riforma è quella di creare un Senato che funzioni principalmente da “raccordo” tra il Territorio e lo Stato centrale. 
COSA IL NUOVO SENATO PUO’ FARE: Il Senato ha piena competenza legislativa (cioè discute, approva e vota insieme alla Camera) su tutte le leggi che riguardano i rapporti tra Stato, Unione Europea e territorio, oltre che su leggi costituzionali, revisioni della Costituzione, leggi sui referendum popolari, leggi elettorali, leggi sulla Pubblica Amministrazione, leggi su organi di Governo, sulle funzioni specifiche di Comuni e Città Metropolitane. Per il resto, può decidere, entro 30 giorni e su richiesta di 1/3 dei suoi componenti, di chiedere alla Camera di modificare una legge. La Camera può decidere di ignorare queste modifiche e votare il disegno di legge senza ascoltare il Senato. Però, sulle leggi di bilancio o su leggi riguardanti competenze che vengono assegnate esclusivamente alle Regioni, la Camera può bypassare le modifiche del Senato solo con un voto a maggioranza assoluta. 
Il Senato non è però del tutto insignificante: con voto a maggioranza assoluta, può proporre alla Camera di discutere e votare delle leggi proposte dai suoi senatori. 
COSA IL NUOVO SENATO NON PUO’ FARE: Oltre a quanto già detto sopra, il nuovo Senato non voterà più la fiducia al Governo. Inoltre, non delibererà più lo stato di guerra e non avrà competenze su leggi riguardanti amnistia e indulti. Non avrà competenza nemmeno su leggi che ratificano trattati internazionali, tranne quelle che riguardano la permanenza o meno dell’Italia nell’Unione Europea. 
Rimane però una domanda: come vengono eletti quei famigerati 95 senatori? Verrà spiegato per bene nel paragrafo 3b. 
Cosa succede se vince il Sì? Il Senato dei 100 (95+5) diventa il nuovo Senato. Le sue funzioni sono complesse, e la sua filosofia è quella di funzionare da legame tra il Territorio e lo Stato centrale. 
Cosa succede se vince il No? Manteniamo l’attuale Senato, con 315 senatori eletti direttamente dai cittadini. 
 
3a) I NUOVI SENATORI, CHI SONO? 
Come già detto, i nuovi senatori vengono scelti tra i consiglieri regionali e i sindaci del territorio. A differenza degli attuali, non necessitano di un limite minimo di età per essere eletti (prima dovevano avere almeno 40 anni), e tutti i cittadini possono eleggerli (prima bisognava avere minimo 25 anni). Inoltre, essendo eletti tra i consiglieri regionali e tra i sindaci, non riceveranno un’indennità per il loro ruolo da senatori (cioè non avranno due stipendi). Tuttavia, questi senatori avranno l’immunità parlamentare (cioè non potranno essere incarcerati se non ci sarà il voto favorevole del Senato), e non vi sono norme che regolano i rimborsi-spese, che dovranno essere decisi singolarmente dai regolamenti delle due Camere. 
Cosa succede se vince il Sì? I nuovi senatori non avranno limite minimo di età e doppio stipendio, ma mantengono l’immunità. Le Camere decideranno singolarmente sui rimborsi-spese. 
Cosa succede se vince il No? Manteniamo gli attuali senatori: minimo 40 anni, stipendio e immunità parlamentare, con rimborsi-spese così come stabiliti attualmente. 3b) I NUOVI SENATORI, COME LI ELEGGIAMO? 
A differenza del precedente Senato, i senatori non saranno eletti direttamente da noi, ma sulla loro elezione la riforma ci dà poche indicazioni. Intanto sappiamo che i senatori saranno eletti “in conformità alle scelte espresse dagli elettori”, e che saranno ripartiti tra le Regioni in base al loro peso demografico. A parte questo, l’elezione dei nuovi senatori non è ancora normata da una legge specifica. Nel testo della Riforma, si legge che le modalità di elezione verranno decise da Camera e Senato in un secondo momento. 
Cosa succede se vince il Sì? Si approva l’attuale Senato, ma le modalità dell’elezione dei senatori verranno chiarite con una legge futura. 
Cosa succede se vince il No? Si mantiene il vecchio Senato, con le sue modalità elettive.
 
4) I SENATORI A VITA. 
Col Senato dei 100, saranno Senatori a vita solo gli ex-Presidenti della Repubblica (come già avviene). Gli altri verranno sostituiti da senatori scelti dal Presidente della Repubblica (i famosi 5 del 95+5), che rimangono in carica 7 anni, e non potranno essere nominati nuovamente. Inoltre, non possono essercene più di 5 contemporaneamente. 
Cosa succede se vince il Sì? Niente più senatori a vita, esclusi gli ex-Presidenti della Repubblica; ci saranno, al loro posto, senatori di nomina presidenziale che rimarranno in carica 7 anni e non sono rieleggibili. 
Cosa succede se vince il No? Resta intatta la legislazione sui senatori a vita. 
 
5) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. 
Con la Riforma cambia anche il modo in cui viene eletto il Presidente della Repubblica. L’elezione rimane sempre competenza di Deputati e Senatori, ma diversi aspetti della votazione sono stati modificati: Votano solo Deputati e Senatori. Non ci sono più i 59 delegati regionali, visto che i senatori del Nuovo Senato sono, appunto, scelti dal territorio. Nelle prime tre votazioni, servono i 2/3 degli aventi diritto (circa 500 elettori) per eleggere il Presidente. Dalla quarta votazione in poi, la legge precedente prevedeva che il limite scendesse alla maggioranza assoluta (50% +1); con la Riforma, dal 4° al 6° scrutinio sono necessari i 3/5 degli aventi diritto al voto (circa 440 elettori); dal 7° in poi, la maggioranza dei 3/5 dei votanti (cioè quelli che sono presenti e votano effettivamente). Il Presidente della Repubblica potrà sciogliere unicamente la Camera e non più il Senato, essendo quest’ultima composta da rappresentanti regionali. Inoltre, il Presidente della Camera diventa la seconda carica dello Stato (attualmente la seconda carica è il Presidente del Senato), che farà le veci del Presidente della Repubblica in sua assenza. 
Cosa succede se vince il Sì? Vengono approvate le modifiche sul quorum per eleggere il Presidente della Repubblica, oltre al suo potere di sciogliere unicamente la Camera. Cosa succede se vince il No? Restano intatte le modalità di elezione e i poteri del Presidente della Repubblica. 
 
6a) NORME SULLE LEGGI: IL VOTO IN DATA CERTA. 
Nella Riforma è presente un meccanismo per consentire l’approvazione rapida di un disegno di legge reputato essenziale per l’attuazione del programma di Governo. Funziona così: il Governo può chiedere alla Camera una “via preferenziale” per l’approvazione di una data legge. La Camera ha tempo 5 giorni per accogliere questa richiesta e, se lo fa, deve discutere e approvare tale legge entro 70 giorni (con massimo 15 giorni di rinvio). Questa possibilità non è prevista per le leggi di competenza del Senato, oltre a una serie di leggi essenziali e non discutibili in tempi brevi (in particolare: le leggi elettorali, la ratifica dei trattati internazionali, le leggi di amnistia e indulto, le leggi di bilancio). 
Cosa succede se vince il Sì? Viene inserita una “via preferenziale” che consente al Governo di accelerare l’iter di approvazione di leggi importanti per il suo programma. Cosa succede se vince il No? Semplicemente, non viene inserito questo meccanismo. 
 
6b) NORME SULLE LEGGI: LA COERENZA. 
Tra le varie norme legate alle leggi, un aspetto interessante riguarda i decreti legge (cioè gli atti proposti dal Governo, di solito urgenti, e che diventano immediatamente legge ed hanno funzione provvisoria, che diventa definitiva se vengono approvati entro 60 giorni dal Parlamento). I decreti legge, si legge nel testo, devono contenere “misure di immediata applicazione e di contenuto specifico, omogeneo e corrispondente al titolo”. L’idea è quella di limitare l’abuso dei decreti legge da parte del Governo e impedire la formazione di un minestrone di argomenti diversi nello stesso decreto. Il contenuto, perciò, dev’essere coerente con ciò che si propone. Infatti, “non possono essere approvate disposizioni estranee all’oggetto o alle finalità del decreto”. Un classico esempio di ammucchiata riguarda il cosiddetto decreto milleproroghe, nato come strumento eccezionale (ma poi diventato prassi nell’ultimo decennio) per quelle disposizioni urgenti da risolvere entro l’anno in corso. 
Cosa succede se vince il Sì? Viene inserito l’obbligo costituzionale, per i decreti legge, di coerenza nel contenuto e l’impossibilità di votare disposizioni non omogenee. 
Cosa succede se vince il No? Semplicemente, non viene inserito questo obbligo nella Costituzione. 
 
7) ABOLIZIONE DELLE PROVINCE.
Con la Riforma, le province vengono definitivamente abolite. Tutte le loro competenze vengono spartite tra Comuni, Città Metropolitane, Regioni e Stato. “Ma non erano già state abolite? Se ne parla da una vita!” Non proprio. Nel corso degli anni, sono state discusse e/o approvate una serie di leggi che hanno progressivamente svuotato il contenuto degli enti provinciali (tra cui, degna di nota, è la più recente legge Delrio). Per l’abolizione definitiva è necessaria una modifica della Costituzione, che è stata definitivamente approvata con la questa Riforma. 
Cosa succede se vince il Sì? Addio province, per sempre. 
Cosa succede se vince il No? Le province non vengono formalmente abolite del tutto, ma mantengono la struttura prevista dalla legge Delrio. 
 
8) ABOLIZIONE DEL CNEL.
Il CNEL, ovvero Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, è un ente statale che ha la possibilità di proporre iniziative legislative (limitatamente alle sue competenze, appunto in economia e lavoro) e di fornire pareri su questi argomenti. Tali pareri non sono vincolanti, e vengono forniti solo se richiesti o dal Governo, o dalle Camere o dalle Regioni. È stato ritenuto da molte parti un “ente inutile” (visto che le sue competenze sono compiute anche da altri organi statali), e negli anni ne è stata richiesta più volte l’abolizione. Siccome si tratta di un ente previsto costituzionalmente, lo si può abolire solo con una legge costituzionale. 
Cosa succede se vince il Sì? Addio CNEL con risparmio di circa 20 milioni l’anno. 
Cosa succede se vince il No? Il CNEL rimane in piedi. 
 
9) COMPETENZE DELLO STATO E DELLE REGIONI.
La Riforma ridefinisce le competenze dello Stato e delle Regioni, e regola in particolare i rapporti tra le due. Fino ad oggi, le competenze su tutto ciò che è di interesse pubblico erano suddivise in due modi: “esclusive” (cioè riguardanti o solo le Regioni, o solo lo Stato) e “concorrenti” (cioè su cui hanno competenza le Regioni, ma con diversi princìpi fondamentali dettati dallo Stato). Con la Riforma, la definizione di “competenza concorrente” viene eliminata, mantenendo solo il concetto di competenza esclusiva. Con l’eliminazione della competenza concorrente, buona parte delle competenze va riassegnata o ridistribuita. Viene introdotta, però, la cosiddetta “clausola di supremazia”, in base alla quale la legge dello Stato – su proposta del Governo – può intervenire in materie non riservate alla legislazione esclusiva di Stato o Regione, se ritiene sia necessaria una “tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica ovvero la tutela dell’interesse nazionale”. Lo Stato può perciò agire sulle competenze non esclusive (quelle che erano regolate dalla “competenza concorrente”), nei casi in cui è necessario un intervento per l’unità giuridica/economica dello Stato, o di più generico “interesse nazionale”. Inoltre, viene introdotto il cosiddetto “regionalismo differenziato”. Alle Regioni (tranne quelle a Statuto Speciale e alle Province Autonome di Trento e Bolzano) possono essere attribuite particolari forme di autonomia, a condizione che presentino un equilibrio di bilancio tra le entrate e le spese. La legge per attuare il regionalismo differenziato dev’essere approvata da entrambe le Camere, oltre a necessitare un continuo dialogo tra Stato e Regione interessata. Va notato, infine, che la maggiore critica a questa parte della Riforma riguarda l’accentramento dei poteri e delle competenze verso lo Stato centrale, che diminuisce l’impatto delle Regioni. 
Cosa succede se vince il Sì? Le competenze dello Stato e delle Regioni vengono profondamente riviste e modificate, insieme ai rapporti tra le due entità e alla possibilità di avere più o meno autonomia. 
Cosa succede se vince il No? Le spartizione delle competenze tra Stato e Regioni restano invariate (in particolare rimane la “competenza concorrente” e tutte le sue implicazioni). 
 
10) LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE.
Fino ad oggi, per fare una proposta di legge di iniziativa popolare era richiesto, oltre al testo della legge redatto in articoli, la firma di 50.000 elettori. Con la Riforma, sono richieste 150.000 firme, ma con la garanzia (che è una garanzia, essendo prevista dalla Costituzione) che tale legge verrà discussa e votata in Parlamento. Le regole precise di questo meccanismo verranno delimitate dai singoli regolamenti di Camera e Senato. Cosa succede se vince il Sì? Sale a 150.000 il numero di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, con la garanzia che tale legge venga discussa e votata in Parlamento. 
Cosa succede se vince il No? Il numero di firme rimane 50.000, ma senza il vincolo costituzionale di discussione e voto. 
 
11) NORME SUI REFERENDUM.
Nella Riforma, vengono aggiunte e modificate alcune regole relative ai referendum. Innanzitutto, per i referendum abrogativi rimane il limite minimo al 50%+1 degli aventi diritto per rendere valido il voto. Tuttavia, se sono almeno 800.000 gli elettori a richiedere il referendum abrogativo, il quorum si abbassa al 50%+1 dei votanti alle ultime elezioni per la Camera dei Deputati. Se i richiedenti sono tra i 500.000 e gli 800.000, rimane la regola del 50%+1 degli aventi diritto. Facciamo un esempio concreto. Attualmente, sono circa 50 milioni gli italiani che possono votare. Alle ultime elezioni politiche (2013) hanno votato, per la Camera, poco più di 34 milioni di elettori. Se un ipotetico referendum abrogativo venisse richiesto da 800.000 elettori, basterebbero circa 17 milioni di elettori + 1 (il 34% di tutti gli elettori) per rendere valido il referendum. All’ultimo referendum sulle trivelle hanno votato esattamente 15.806.788 elettori. Se fosse stato richiesto da 800.000 elettori e non dalle Regioni, con poco più un milione di voti il referendum avrebbe superato il quorum. A parte questo, viene introdotto un nuovo tipo di referendum: il referendum “propositivo” (detto anche “di indirizzo”), attualmente presente solo in Val d’Aosta e nella provincia di Bolzano. Con questo referendum, la popolazione può richiedere al Parlamento di emanare una nuova legge su un tema particolare (è diverso quindi dalla sopracitata legge di iniziativa popolare: quella richiede un testo già fatto e redatto in articoli!). Per capire nel dettaglio come funzionerà, però, serviranno nuove leggi da discutere e approvare in un secondo momento. 
Cosa succede se vince il Sì? Si inseriscono delle modifiche al quorum per i referendum abrogativi, e viene introdotto il referendum propositivo (o “di indirizzo”). Cosa succede se vince il No? Rimangono inalterate le regole sui referendum, senza nessuna aggiunta. 
 
12) LE QUOTE ROSA 
La parità di genere nelle Camere e nelle Regioni viene stabilita costituzionalmente: con la Riforma, infatti, viene promosso “l’equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza”. Questo significa che lo Stato e le Regioni devono avere delle norme appropriate per garantire la parità di genere nei consigli regionali, nella Camera e nel Senato. Quasi certamente, ciò si tradurrà in apposite regole nelle leggi elettorali che consentano l’equilibrio tra uomini e donne. Per la Camera dei Deputati, esiste già una norma nell’Italicum che prevede la possibilità di esprimere sulla scheda elettorale due preferenze “di genere” dalle liste presentate (se vengono scelte entrambe, devono per forza essere un uomo e una donna). Per le Regioni, servirà una nuova norma. 
Cosa succede se vince il Sì? Diventa obbligatoria, nell’elezione delle Camere e dei Consigli Regionali, la parità di genere. 
Cosa succede se vince il No? Non viene introdotta alcuna quota rosa obbligatoria. 
 
13) LA CORTE COSTITUZIONALE.
La Corte Costituzionale, ente supremo che vigila sulla Costituzione e sulla sua applicazione, è composta da 15 giudici: 5 eletti dal Presidente della Repubblica, 5 eletti dalla magistratura e 5 eletti dalle Camere in seduta comune. Con la Riforma, cambia solo che i 5 giudici che oggi sono eletti insieme dalle due Camere vengono eletti separatamente: 3 alla Camera, 2 al Senato. Inoltre, la Riforma introduce la possibilità di sottoporre alla Corte Costituzionale le leggi elettorali per accertarne la legittimità (questa norma è stata pensata dopo la bocciatura del Porcellum per palese incostituzionalità). Per farlo bisogna presentare la legge alla Corte, entro 10 giorni dalla sua approvazione, con un ricorso firmato da almeno 1/3 dei componenti del Senato, o 1/4 della Camera. La Corte ha 30 giorni di tempo per pronunciarsi, e la legge non viene promulgata se viene considerata incostituzionale. 
Cosa succede se vince il Sì? I 5 giudici della Corte vengono eletti separatamente: 3 dalla Camera, 2 dal Senato. La Corte ha, inoltre, la possibilità di giudicare preventivamente la legittimità delle leggi elettorali. 
Cosa succede se vince il No? I 5 giudici della Corte vengono eletti dalle Camere in seduta comune, e non vi è la possibilità di giudicare preventivamente le leggi elettorali.

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