Renzi, lo sblocca Italia e le incompiute di Latina

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

ex icosComunicato stampa:

In occasione della Festa della Repubblica Matteo Renzi ha pubblicato una lettera rivolta a tutti i sindaci d’Italia affinché si sblocchino cantieri fermi ormai da anni.

 Cozzolino: “Invitiamo il sindaco Di Giorgi a rispondere a questa possibilità entro il 15 giugno. Latina ha l’imbarazzo della scelta sulle opere incompiute” .

“Matteo Renzi, con la sua lettera, vuole dare una spinta decisiva all’economia del Paese e un aiuto concreto alle amministrazioni comunali d’Italia. Lo sblocca Italia è rivolto proprio ai primi cittadini e li invita a comunicare le opere incompiute che si potrebbero sbloccare nell’immediato. L’amministrazione di Latina saprà cogliere questa opportunità? Di sicuro il sindaco Di Giorgi avrà l’imbarazzo della scelta nel trovare un progetto bloccato, e non portato a temine, presente in città”. Così interviene Alessandro Cozzolino, capogruppo in consiglio comunale per il Partito Democratico, all’indomani della lettera pubblicata dal Primo ministro, Matteo Renzi.

“Come avvenuto per la riqualificazione delle scuole, adesso il Governo dà la possibilità di far ripartire alcuni cantieri fermi per lungaggini burocratiche o altri motivi – continua Cozzolino -. Sarà “difficile” il compito del nostro primo cittadino perché le opere incompiute sono moltissime: andiamo dalla riqualificazione della Ex Icos fino alla cittadella giudiziaria, dalle terme, ormai interminabili, alla famigerata Metro leggera, dal porto alla ex Svar. Tanti sono stati i progetti presentati, alcuni con la posa della prima pietra e conferenze ufficiali, ma mai portati a termine. Adesso il governo presenta l’occasione giusta per poter sbloccare almeno uno di questi cantieri”.

Un passaggio chiave della lettera “Sblocca Italia” firmata da Matteo Renzi:

“Nel giorno della Festa della Repubblica scrivo ai sindaci da Palazzo Chigi per chiedere uno sforzo comune. Individuate una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare. Segnalatecelo entro il 15 giugno all’indirizzo matteo@governo.it.  Sarà nostra cura verificarne lo stato d’attuazione con gli uffici dedicati e – se del caso – procedere all’interno di un pacchetto di misure denominato “Sblocca Italia”. La necessità e l’urgenza di provvedere subito alla ripartenza dei cantieri e alla definizione delle procedure è sotto gli occhi di tutti”.

“Ci auguriamo – conclude Alessandro Cozzolino, Pd – che il primo cittadino di Latina si muova veramente in questo senso, segnalando almeno un cantiere da portare a termine. In questo modo anche Latina potrà dare un segnale di ripartenza. Non vorremmo che, a livello nazionale, ci sia lo “Sblocco Italia” e a livello locale Di Giorgi continui con il suo caratteristico “Blocco Latina”.

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook