Restituzione dell’Iva sulla Tia, la mozione del Pd
Dalla prossima settimana le proposte del Partito democratico sul rimborso dell’Iva sulla Tia diventeranno attività istituzionali concrete.
“Ci stiamo rendendo conto – afferma Alessandro Cozzolino, consigliere comunale del Pd – che a fronte della dilatazione delle problematiche perdura il silenzio dell’amministrazione che si lascia andare a comunicazioni estemporanee senza mai affrontare l’argomento nelle sedi amministrative preposte. Per questo abbiamo sia presentato la mozione e richiesto una discussione approfondita che si terrà in commissione trasparenza. Con le nostre azioni intendiamo tutelare i cittadini che per molto tempo sono stati ignorati sia dalla Latina Ambiente sia dalle amministrazioni di centrodestra”.
La battaglia del Pd contro l’iva sulla Tia con i ricorsi parte da lontano, dal 2009, e ha avuto anche un risvolto positivo con l’approvazione di alcuni ricorsi in commissione tributaria.
“Solo la circolare del Dipartimento economia e finanze della Camera dei deputati ha bloccato il processo dei ricorsi – sottolinea Giorgio De Marchis, capogruppo del Pd in consiglio comunale – che altrimenti avrebbe avuto esito positivo in commissione tributaria come già stava avvenendo”.
Oggi con la sentenza della Corte di Cassazione si ridà nuova linfa al sistema dei ricorsi e pertanto il Pd sollecita l’amministrazione ad assumere una posizione chiara e non pasticciata come invece è in uso nel Comune di Latina.
“I nostri strumenti sono a disposizione dell’amministrazione – concludono De Marchis e Cozzolino – e ci auguriamo che si possa chiudere questa vicenda con la restituzione dell’Iva oppure con i conguagli nelle bollette che oggi sono gestite direttamente dal Comune”.
Trackback from your site.