Rifiuti: mancano i soldi per le agevolazioni in bolletta
La prima brutta sorpresa per la TIA del 2010 gli utenti di Latina la stanno ricevendo in questi giorni, quando le bollette ancora non sono arrivate. «Diversi cittadini ci hanno segnalato – afferma Alessandro Cozzolino componente della Commissione Ambiente – che l’Ufficio Tributi del Comune sta inviando delle lettere per dire che le riduzioni del 30% della TIA non potranno essere applicate in quanto il fondo economico è esaurito».
Si tratta degli interventi di sostegno per le categorie sociali che si trovano in condizioni di grave disagio economico che non vedranno riconosciuta la riduzione. «Prendiamo atto – continua Cozzolino – del primo grande fallimento della politica di assistenza dell’Amministrazione Di Giorgi, che parla sempre di fondi di solidarietà e di interventi per il sociale ma alla prova dei fatti ci si accorge che non c’è nulla di concreto».
In effetti tutti hanno riconosciuto che l’impatto delle bollette della TIA sarà pesantissimo per le famiglie di Latina nel 2012, l’Amministrazione sta agendo con grave ritardo, le bollette non sono state ancora spedite e nello stesso tempo oggi emerge che sono finiti i soldi per le riduzioni.
«Occorre ricordare – conclude Cozzolino – che non riconoscendo la riduzione del 30% si compromettono le finanze dei nuclei familiari costretti a subire i disagi delle manovre nazionali, inoltre questa amministrazione si è resa protagonista di un’altra brutta pagina non riconoscendo la riduzione per gli abitanti nella zona verde (seconda fascia) della discarica e nel disconoscere la riduzione agli ambulanti duramente colpiti dalle nuove tariffe applicate dalla Latina Ambiente».
Prendiamo atto che oltre la demagogia e gli slogan questa amministrazione ha già mancato tutti gli obiettivi annunciati ovvero, approvazione del bilancio entro il 31 dicembre 2011, istituzione del fondo di solidarietà e bollettazione della TIA 2010.
Trackback from your site.