Tour per conoscere Latina a 80 anni dalla fondazione
Vi segnalo questa bella iniziativa fatta dal movimento Democraticamente in occasione degli ottanta anni della nostra città.
“In occasione dell’80° natale della città di Latina, il gruppo Democraticamente ha organizzato per sabato 15 dicembre un interessante cammino culturale attraverso il centro storico della città. L’evento è libero, gratuito ed aperto a tutti. La partenza è prevista alle ore 10,30 da piazza del Popolo ,sotto i portici dell’Intedenza di Finanza – Genio Civile. I partecipanti saranno guidati dall’architetto Angela d’Orso attraverso un circuito cittadino che illustrerà le piazze, e parlerà degli edifici di fondazione progettati nel 1932, dall’arch. Oriolo Frezzotti.
Il tour partirà da Piazza del Popolo e proseguirà verso l’edificio delle Poste – viale Italia, per arrivare a Piazza del Quadrato. Si passerà poi davanti lo stadio Comunale fino ad arrivare a piazza San Marco, infine si raggiungerà il Palazzo del Governo a piazza della Libertà, dove incontreremo il dott. Enzo Scorzarella, direttore del Museo Cambellotti, che illustrerà i dipinti murali dell’omonimo pittore, ubicati all’interno della sala del Consiglio Provinciale.
All’interno della sala Vincenzo Fioretti reciterà un reading tratto dal libro “Le parole della Bonifica”.
Al termine della visita prevista intorno alle ore 12,15 tutti i partecipanti si ritroveranno sotto i portici di piazza della Libertà presso il Ristorante Impero, altro luogo storico della città, dove l’Azienda Casale del Giglio offrirà una degustazione di vini di produzione.
Questo percorso, inteso come possibile circuito cittadino permanente, è stato articolato attraverso i luoghi ed edifici storici della nostra città, per rilanciare il concetto della “cultura qualità della vita” dove emerge una visione unitaria dei beni culturali: dall’architettura di fondazione al benessere sociale, dall’arte alla gastronomia, dal paesaggio al museo.
Fino ad 80 anni fa la pianura Pontina era ancora preda delle acque stagnati proprie della palude, poi con la bonifica integrale e con la colonizzazione si è dato vita ad un territorio caratterizzato da un reticolo costituito da canali e fiumi che danno luogo all’orditura portante di quest’ultimo. Inoltre con la fondazione di “Nuove città”contraddistinte da un’architettura razionalista della bonifica si è realizzato un modello di urbanistica ed architettura, unico nel panorama italiano.
Il patrimonio culturale sopradescritto puo’ essere un nuovo modello di sviluppo capace di rilanciare la crescita economica, ribadendo nel contempo , la nostra cultura ed identità locale.
L’idea è quella di promuovere un progetto integrato dell’Identity della città e del suo territorio, che attraverso la valorizzazione dell’ Architettura Locale possa andare verso un turismo sostenibile con una buona qualità della vita rappresentata da piste ciclo-pedonali nell’ambito di circuiti cittadini e non, dalla navigazione delle linee d’acqua dei canali di Bonifica ed dei fiumi , alla scoperta di ambiti bellissimi e dimenticati.
Le istituzioni locali,associative ed imprenditoriali dovrebbero adottare un approccio strategico agli interventi che possa permettere così di definire gli obiettivi da raggiungere in un programma coerente con una “governance” che coinvolga le diverse sfere del territorio nonché l’integrazione attraverso un’alleanza tra le città di fondazione della pianura pontina,nella costruzione di percorsi e di circuiti tematici integrati.
Tutto ciò rappresenterebbe sicuramente un modo intelligente di gestione del nostro patrimonio artistico,culturale ed ambientale.
Il giro a piedi previsto è calcolato in un percorso di circa di Km 2,5 con un tempo di percorrenza totale di due ore e mezza.
Vi aspettiamo, muniti di scarpe da walking.”
Trackback from your site.