ZTL: dare spazio ad associazioni e gruppi musicali locali
Cozzolino (PD): “il comune di Latina ha iniziato a pubblicizzare gli eventi che si terranno in tutto il mese di settembre nella nuova ZTL. Noi crediamo ci debba essere continuità di calendario per tutti e 12 i mesi e non solo per i primi trenta giorni. È necessario partire con un confronto con associazioni, imprenditori e commercianti della città per pianificare iniziative ed eventi che non potranno essere solo ed esclusivamente finanziati dalle casse comunali”.
“Da domani il centro città diventerà Isola Pedonale. Per far si che non si trasformi in una piazza vuota l’amministrazione, insieme all’opposizione, deve iniziare a coinvolgere associazioni, imprenditori e commercianti affinché si possa pianificare, fin da subito un calendario eventi che possa coprire tutti i mesi dell’anno. Non servono appuntamenti “spot” ma serve un programma che coinvolga tutti e per tutti i periodi dell’anno”. Così Alessandro Cozzolino, capogruppo del Pd in consiglio comunale, interviene alla vigilia dell’apertura dell’Isola Pedonale a Latina.
“L’errore che dobbiamo evitare è quello di lasciare la piazza vuota anche un solo week end l’anno – afferma Cozzolino -. Detto ciò è impensabile anche avere tutti gli eventi sponsorizzati e finanziati dall’amministrazione comunale. Partendo da questi due principi credo sia necessario partire fin sa subito con un confronto aperto con le associazioni sportive e culturali della città, gli imprenditori ed i commercianti. In questo modo riusciremo ad avere uno spazio “sentito” da tutti con un coinvolgimento in maniera diretta dei cittadini”.
“Nel mese di settembre l’amministrazione ha creato un calendario fitto – conclude Cozzolino – non vorremmo che i mesi successivi ed il periodo natalizio rimangano in mano all’approssimazione e all’improvvisazione. È necessario partire fin da subito con collaborazione e un tavolo dove trovare idee e proposte. In città c’è un grande fermento di associazioni culturali e tanti gruppi musicali che non hanno un luogo dove esibirsi e con l’isola pedonale ora c’è un luogo che va riempito. L’idea è quella di unire la domanda di spazi delle associazioni con la domanda di eventi nella ZTL. L’opposizione è propositiva e pronta a fare la sua parte”.
Tags: Alessandro Cozzolino, associazioni, Comune Latina, giovani, gruppi musicali, pd Latina, Ztl
Trackback from your site.