Più verde in città: Cozzolino propone in commissione ambiente la discussione su una nuova legge

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

La Camera nei giorni scorsi ha dato il via libera alle aree verdi urbane per promuovere il verde in città e valorizzare il patrimonio immobiliare.

“L’aumento del verde anche a Latina – commenta il consigliere comunale del Partito democratico Alessandro Cozzolino – contribuirà alla sostenibilità dello sviluppo urbano, migliorerà la qualità dell’aria che respiriamo e darà una svolta positiva al miglioramento della qualità della vita”.

Tante e importanti le novità principali contenute nel testo della legge.

“Il verde pensile e le coperture a verde sono utili al risparmio energetico – commenta Cozzolino -; il Comune dovrebbe attivare con appositi regolamenti, riguardanti gli edifici di nuova costruzione, l’adozione delle necessarie disposizioni allo scopo di favorire l’utilizzo di tecniche che prevedano il ricorso al verde pensile”.

La legge prevede il riconoscimento di una detrazione dall’imposta lorda del 55%, fino a 10.000 euro, per le spese relative ad interventi di progettazione, esecuzione e manutenzione di coperture a verde, pareti rinverdite, giardini pensili e orti urbani, finalizzati all’assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell’inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche.

“Le disposizioni legislative – conclude Cozzolino – prevedono anche che Comuni, Province e Regioni si adoperino per promuovere l’incremento degli spazi verdi urbani, con la creazione delle cosiddette cinture verdi per delimitare le conurbazioni più grandi. Proporremo questo tema alla discussione della commissione ambiente dei prossimi giorni e auspichiamo una risposta in tempi brevi per rendere questa città più sostenibile e moderna”.

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook