Renzi mantiene la promessa: 3,5 milioni per le scuole pontine

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

renzi-scuole-okLo aveva detto e lo ha fatto. Matteo Renzi ha mantenuto la promessa enunciata nel suo discorso al Parlamento il giorno dell’insediamento durante il quale aveva affermato che il suo Governo avrebbe realizzato un piano sull’edilizia scolastica. A suo tempo segnalammo la questione al comune di Latina chiedendo di agire subito e nei giorni scorsi sul sito ufficiale del governo è stato pubblicato l’elenco delle scuole italiane alle quali è stato concesso il finanziamento (qui l’elenco completo).

Gli interventi sono classificati in tre tipologie segnati da altrettanti hastag: #scuolenuove ovvero i fondi stanziati per la costruzione di nuovi istituti e finanziati allentando i vincoli del patto di stabilità (circa 244 milioni), #scuolesicure che prevede invece lavori per la messa in sicurezza e l’agibilità delle scuole italiane (per un valore di circa 400 milioni stanziati) e infine #scuolebelle che finanzierà, al contrario, interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale per un valore iniziale di 110 milioni, ai quali se ne aggiungeranno altri 300 nel 2015.

LATINA E PROVINCIA saranno 182 i plessi tutti compresi fra le due tipologie #scuolesicure (messa in sicurezza) e #scuolebelle (manutenzione e decoro).

Entrando nel dettaglio a Latina previsti lavori in 41 scuole, ad Aprilia 20, a Cisterna 15, Terracina e Fondi 10, Cori, San Felice e Monte San Biagio 3, Sermoneta e Santi Cosma e Damiano 4, Castelforte, Sonnino, Itri e Roccagorga 2, Formia 14, Lenola, Norma, Ponza, Sperlonga, Spigno Saturnia e Maenza 1, Minturno, Gaeta, Pontinia e Sabaudia 5, Sezze 6, Priverno 8. Interventi per la messa in sicurezza e l’agibilità sono invece previsti a Fondi (dove per i lavori in una scuola si spenderanno quasi 200mila euro), Gaeta (300mila euro) Pontinia (324.000 euro), Priverno (278mila euro) e Roccasecca dei Volsci (207mila euro), unico Comune della provincia ad aver ricevuto stanziamenti solo per il progetto #scuolesicure e nessuno per #scuolebelle.

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook