Rifiuti: città sporca ma nessuna verifica sul rispetto dei contratti

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Uncategorized

«La città è sporca». Tutti i consiglieri sono stati concordi oggi in commissione ambiente (presieduta eccezionalmente dal consigliere Tiero) nel ribadire come la raccolta dei rifiuti in città proceda a rilento e abbia necessità immediata di un cambio di rotta.

All’ordine del giorno c’era la problematica della raccolta dei rifiuti nei quartieri Q4 q Q5.

«Ma tutti sono stati d’accordo nell’affermare che il problema non riguarda solo quei quartieri, pure penalizzati da un servizio inefficace – afferma il consigliere comunale del Pd Alessandro Cozzolino – ma è diffuso in tutta la città».

All’unanimità la commissione ha approvato il progetto di ampliare il raggio di azione delle guardie ecologiche a tutto il territorio comunale, coinvolgendo anche associazioni di volontariato come già accade per i “nonni vigile”.

«Siamo d’accordo sul maggiore coinvolgimento dei cittadini e lo riteniamo necessario – continua Cozzolino – ma da oltre due mesi ho fatto richiesta di verificare quale è il sistema di controllo che il Comune di Latina applica alla sua partecipata Latina ambiente e alle cooperative cui affida i servizi di igiene urbana».

Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, per esempio, in ragione della particolare criticità in cui si trovava lo stato della pulizia di Latina, l’amministrazione ha speso il doppio dei soldi per la raccolta dei rifiuti rispetto al normale per garantire sei passaggi al giorno dei camion invece dei consueti tre.

«Su quei passaggi nessuno ha effettuato verifiche – spiega ancora il consigliere del Pd -. Abbiamo più volte richiesto in commissione l’audizione del dirigente del servizio, ma tutte le nostre richieste sono cadute nel vuoto. I cittadini hanno il diritto di sapere che i soldi che il Comune di Latina per un servizio (non sempre garantito e spesso non efficiente) siano giustificati da servizi svolti come veramente previsto dal contratto. Non si tratta solo di una questione amministrativa, ma di un passaggio di civiltà».

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook