Sport. L’emblema di un pessimo governo
“Lo sport a Latina rappresenta bene la fotografia di come il centrodestra abbia mal governato questa città.”
E’ Alessandro Cozzolino, ex capogruppo PD in Consiglio Comunale a pronunciare queste parole.
“Le eccellenze abbandonate a loro stesse, costrette a sopravvivere senza il minimo aiuto da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi quindici anni rappresentano bene le enormi potenzialità di una città costretta in uno stato comatoso a causa di una classe di governo cittadino pessima, che ha sempre amministrato pensando alle elezioni successive invece che ai bisogni cittadini. Ci troviamo così – continua Cozzolino – con uno stadio che ha problemi strutturali e problemi creati dalle scelte amministrative, con una piscina che resta ancora in attesa di un tetto e di chiarezza nella gestione, con un palazzetto che dopo anni di veri e propri rattoppi è ormai arrivato all’atto finale.
Quel che è peggio in tutto questo – prosegue Cozzolino – è che il tutto avviene in una innegabile mancanza di chiarezza e trasparenza nei rapporti tra alcuni beni comunali e alcune società ai quali questi vengono dati in gestione. Il caso del campo di calcio a Campo Boario, affidato senza nessun atto ufficiale dell’amministrazione è solo l’ultimo di una lunga serie. E allora il Commissario si trova costretto ad affrontare il rapporto tra Latina Calcio e comune, la vicenda di un impianto natatorio affidato ma con le utenze che per anni sono rimaste a carico dell’ente perché non era mai stata fatta una separazione tra le utenze del privato e quelle del pubblico, stessa identica cosa che successe per il campo di calcetto accanto al cimitero, inizialmente non solo abusivo, ma con le utenze a carico della collettività dove c’era chi svolgeva un’attività lucrativa.
Insomma lo sport a Latina è stato il simbolo di come le amicizie con chi ha governato contassero più della trasparenza e della meritocrazia e di come le eccellenze locali fatichino a trovare spazio, soffocate dall’incapacità e dal malgoverno di chi ha amministrato Latina negli ultimi anni”.
“Questo sarà il primo compito del PD quando vincerà le prossime elezioni – conclude Cozzolino – ristabilire la meritocrazia, il rispetto delle regole e favorire la crescita delle eccellenze locali. Questo principio dovrà essere applicato in ogni settore, non solo nello sport”.
Tags: cozzolino, Latina, palazzetto, pd, piscina, sport, stadio
Trackback from your site.